Un seminario dedicato alla ‘musica dei numeri’ al Tartini

12 Maggio 2022

Antonio Della Marina

TRIESTE. Prosegue il ciclo di seminari Orfeo e Psiche, ideato e curato dal musicologo Marco Maria Tosolini per il Conservatorio Tartini di Trieste: un itinerario di formazione e approfondimento sulle nuove conoscenze sonoro-vibrazionali. Venerdì 13 maggio, dalle 11 alle 15 nell’Aula Magna del Tartini a Trieste (via Ghega 12), si parlerà di “Musica di numeri, musica sensoriale” con Antonio Della Marina, esploratore di territori antichi e nuovissimi attraverso la sua sperimentazione sonora.

Da anni l’autore approfondisce la ricerca su sistemi di intonazione particolari e proprio su di sé ha iniziato una sperimentazione volta a sollecitare la sfera emotiva e sensoriale. Della Marina per realizzare il suo lavoro, che fonde ricerca sistematica ed espressione creativa, opera sostanzialmente con il computer usandolo come vero e proprio strumento musicale. Pur nel segno di una matematica dei suoni puri, il risultato è quanto mai musicale, carico di suggestioni che si riconfigurano come un seducente soggetto d’arte.

Durante il seminario, l’analisi di una partitura per oscillatori sinusoidali che costituisce l’ultimo lavoro dell’autore sarà il pretesto per parlare di ricerca del suono, del rapporto tra numeri e musica, di intonazione armonica, di arte generativa e di alcuni aspetti più tecnici legati alla realizzazione e alla pubblicazione di un’opera di sound art.

Info e iscrizioni conts.it – tel 040.6724911.

Condividi questo articolo!