Un quartetto di flauti alla mostra di Chris Gilmour

28 Aprile 2017

MONFALCONE. Prosegue Galleria Musicale, la rassegna in programma alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (piazza Cavour, 44) nell’ambito della personale dello scultore inglese Chris Gilmour. La mostra, curata da Anna Krekic, propone alcune delle sue più celebri sculture in cartone ed è allestita fino al 7 maggio; l’ingresso è libero. Galleria Musicale è a cura di Filippo Juvarra, direttore artistico della stagione musicale del Teatro Comunale, ed è realizzata in collaborazione con i Conservatori “Tartini” di Trieste e “Tomadini” di Udine. I biglietti (l’ingresso costa 1,00 euro) possono essere acquistati presso la Biblioteca Comunale e la Galleria (la domenica mattina, prima del concerto).

Protagonista del concerto di domenica 30 aprile, alle 11, è un originale Quartetto di flauti, composto da Arianna Russolo, Lucia Jankovski, Daniela Petkoska, Urša Časar. Il programma del concerto, dal titolo Quattro flauti a Parigi, attraversa le suggestioni musicali della Parigi di fine ‘800 (periodo d’oro dell’Art Nouveau) e approda al pieno ‘900, con pagine di compositori quali Berthomieu, Joubert, Bozza e Debussy (di cui sarà eseguito Deux Arabesques, nella trascrizione per flauti di Howard A. Cohen).

Il Quartetto di flauti del Conservatorio “Tartini” di Trieste si è formato nel 2015 nell’ambito del corso di Ensemble di flauti tenuto da Giuseppina Mascheretti ed ha al suo attivo diversi concerti a livello regionale e nazionale. È composto da musiciste che svolgono attività concertistica anche come soliste e che si stanno perfezionando con le docenti Giuseppina Mascheretti e Luisa Sello. Ad anticipare il concerto, alle 10.30, una visita guidata alla mostra di Chris Gilmour.

Condividi questo articolo!