Un libro getta nuova luce sullo sterminio degli ebrei

24 Gennaio 2023

TRIESTE. Giovedì 26 gennaio alle 18 Davide Romanin Jacur presenterà il suo nuovo libro KZ2 (Ronzani Editore). Dialoga con l’autore, Pierluigi Sabatti. L’evento è patrocinato dalla Comunità Ebraica di Trieste. La presentazione sarà preceduta alle 17 dalla proiezione del filmato “Ultime notizie: giornalisti e leggi razziali” realizzato da Assostampa Fvg, Ordine regionale giornalisti e Circolo della Stampa di Trieste.

KZ2 – in libreria da mercoledì 25 gennaio – è un libro che si pone in continuazione – pure da testo indipendente – con KZ lager, monumentale ricerca, a firma dello stesso autore, che ricostruiva la storia, le vicende, la genesi di 23 campi di concentramento e sterminio, visitati dall’autore in qualità di guida e testimone, in decine di viaggi, in 13 città o luoghi connessi alla Shoah, con studenti e adulti.

In questo secondo volume l’autore prosegue idealmente il viaggio, analizzando pure centinaia di luoghi concentrazionari, di ghettizzazione e di massacro, non conosciuti o meno noti e non visitati, che ebbero un ruolo non di second’ordine nella drammatica contabilità dello sterminio di un popolo, programmato e in parte realizzato.

La ricostruzione si snoda attraverso capitoli che seguono le direttrici dell’invasione nazista, suddivisi per nazioni. Le pagine ripercorrono i temi frequentemente affrontati da Romanin Jacur, che tuttora continua la sua attività di guida, con i viaggiatori: dall’esplorazione ardua delle ragioni della persecuzione, ai valori dell’ebraismo che lo sterminio tentò di cancellare, alla rappresentazione commentata dei programmi del nazismo, all’inaudito numero delle vittime, fino ad una finestra dedicata alla situazione in Italia. Il libro è corredato da fotografie e cartine geografiche esplicative.

Davide Romanin Jacur nato a Padova nel 1949, laurea in Ingegneria edile e studi di Architettura, professionista con importanti lavori nel settore dal 1975 al 2016, dal ’90 ad oggi riveste cariche di alta responsabilità in vari Consigli di Amministrazione. Consigliere e Presidente della Comunità ebraica di Padova per decine d’anni, consigliere dell’Unione delle Comunità Ebraiche ne è oggi membro di Giunta con vari referati. Organizza viaggi didattici, tiene conferenze e discorsi pubblici. Nel 2018 pubblica Tre conferenze sulla storia del popolo ebraico (Ed. Il prato); nel 2020 KZ lager (Ronzani) Editore).

Qui, KZ2 https://ronzanieditore.it/acquista/kz-2/

Qui, KZ lager https://ronzanieditore.it/acquista/kz-lager/

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!