Un laboratorio per imparare ad amare la lettura

2 Maggio 2018

PALMANOVA. Un evento rivolto a tutti coloro che desiderino conoscere le tecniche di lettura ad alta voce e stimolare l’interesse a diventare lettore volontario. L’incontro di presentazione, previsto per venerdì 4 maggio dalle 18 alle 20 nella Biblioteca civica “Alcide Muradore” di via Loredan 1, Palmanova, vede la presenza di Livio Vianello, con un intervento su “Perchè leggere”, volto ad approfondire, sul piano motivazionale, la pratica della lettura.

Livio Vianello è lettore e operatore culturale, attore e regista teatrale. Ha curato la realizzazione di mostre bibliografiche. Promuove letture e laboratori di formazione presso scuole e biblioteche del triveneto. All’incontro sarà presente Luca Zalateu, conduttore della fase laboratoriale.

A seguire, sempre in biblioteca, si terranno per quattro venerdì le attività di laboratorio dove i partecipanti potranno acquisire basilari tecniche di narrazione e di lettura espressiva ad alta voce, oltre a diventare promotori della lettura come arricchimento personale. Luca Zalateu, attore e operatore teatrale, animerà le attività di apprendimento laboratoriale che avranno luogo venerdì 11 e 18 maggio e il 1 e 8 giugno, dalle 18 alle 20.

“Abbiamo pensato che nella vita della biblioteca non potessero mancare iniziative dedicate alla formazione sulla lettura, come momenti per stimolare e riconoscere proprie attitudini e diventare lettori volontari per bambini e ragazzi. Come è noto la lettura ad alta voce favorisce lo sviluppo del linguaggio e delle capacità immaginative nei bambini e, certamente, le sostiene e potenzia anche tra i più grandi. Con Raccontami una storia vogliamo incentivare le persone a leggere e a diventare divulgatori di questa pratica, ampliando il numero dei volontari già presenti e attivi in biblioteca, anche in vista dell’estate e della prossima apertura del servizio durante il sabato mattina” commenta la vicesindaco e assessore alla cultura Adriana Danielis.

L’evento è organizzato dal Comune di Palmanova, in collaborazione con Leggere per Leggere – Luca Vianello lettore e animatore culturale, Fondazione Luigi Bon e Luca Zalateu.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!