Un insolito duo esegue gli American Standards al GdU

13 Agosto 2020

Andrea Dulbecco

UDINE. Dopo la pausa ferragostana, mercoledì 19 agosto alle 21 Teatro Estate de GdU riparte a tutta musica con l’arrivo di Just American Jazz standards e due autentici fuoriclasse del genere, Andrea Dulbecco e Mauro Costantini. Al centro dell’attesa esibizione live del duo si pone l’immenso patrimonio artistico costituito da quelle composizioni che vengono comunemente definite standard songs americane e che rappresentano il repertorio comune a tutti gli appassionati di musica jazz. Un repertorio che, nella performance di Dulbecco e Costantini, spazierà da Cole Porter a George Gershwin, Duke Ellington e Dizzy Gillespie senza dimenticare altri grandissimi come Vincent Youmans, Richard Rodgers, Jimmy Giuffre, Hoagy Carmichael e Jim Hall.

Molto particolari gli strumenti con cui i due artisti, colti improvvisatori con una solida preparazione accademica alle spalle, si cimenteranno sul palcoscenico: marimba e vibrafono saranno infatti il territorio sonoro di Andrea Dulbecco, eccezionale solista di fama internazionale capace di affrontare con pari successo sia la musica colta classica e contemporanea sia, come in questo caso, il repertorio jazz. Un Hammond B3, invece, per il pluritastierista Mauro Costantini, autentico talento della terra friulana e già autore con Andrea Dulbecco di numerosi concerti e lodate incisioni discografiche.

Mauro Costantini

“Dopo aver condiviso molto nel corso degli anni, pur percorrendo strade diverse e aver suonato assieme in formazioni più ampie, ora abbiamo deciso di provare a riassumere il tempo e le esperienze vissuti da ciascuno di noi all’interno di quel tipo di formazione che, forse più di ogni altra, contiene quei caratteri propri della musica da camera – raccontano i due musicisti -. Era da parecchio tempo che pensavamo di formare un duo con vibrafono e organo Hammond, ma per qualche difficoltà logistica causata dalle proporzioni degli strumenti che entrambi suoniamo, almeno fino ad ora, non ci era stato possibile mettere in atto il nostro proposito. L’invito a Teatro Estate ha creato l’occasione consentendoci, finalmente, di dare seguito al nostro progetto”.

SPETTACOLI E ATTIVITA’ IN TUTTA SICUREZZA
L’accoglienza e la gestione del pubblico di spettacoli, visite guidate e laboratori per bambini all’interno e all’esterno del Teatro seguono le misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione del Covid-19 previste dalle linee guida regionali (termo scanner per il rilevamento della temperatura, postazioni per l’igienizzazione delle mani, uso della mascherina). Sarà inoltre sempre garantito il distanziamento di 1 metro fra le persone. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno all’interno del Teatro.

BIGLIETTI E PREVENDITE
Biglietto unico: 8 euro. La biglietteria di via Trento 4 rimarrà chiusa per ferie dall’8 al 16 agosto e riaprirà il 18 agosto con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Nei giorni di spettacolo gli sportelli saranno aperti dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 18 fino all’inizio della rappresentazione. Si invita il pubblico ad acquistare in prevendita il proprio biglietto elettronico senza file al botteghino e senza costi di commissione. I biglietti possono essere richiesti all’indirizzo biglietteria@teatroudine.it indicando nome, recapito telefonico, titolo e data dello spettacolo, numero dei titoli richiesti. Per informazioni: tel. 0432 248418; biglietteria@teatroudine.it (servizio attivo negli orari di apertura della biglietteria).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!