Un film sulla vita di Cezanne

7 Maggio 2018

PORDENONE. Martedì 8 alle 21 e mercoledì 9 maggio alle 18.45 a Cinemazero arriva il film evento Cézanne – Ritratti di una vita, che porta sul grande schermo i capolavori di uno dei padri fondatori dell’arte contemporanea, in un racconto inedito dei momenti personali e delle confessioni più intime, che accompagna il tour nella grande mostra della National Portrait Gallery di Londra dedicata agli straordinari ritratti del pittore.

Ambientato a Londra, Parigi, Washington D.C. e in Provenza, quel sud della Francia in cui Cézanne nacque e si spense, il film mostra gli spazi e le lettere private che ne segnarono l’esistenza e che aiutano lo spettatore ad avvicinarsi ancor di più all’animo e al pensiero di colui che per Picasso e Matisse fu “il padre di noi tutti”.

La macchina da presa mostra così le immagini di “Cézanne’s portraits”, l’esposizione che raggruppa ben cinquanta ritratti del pittore di Aix-en-Provence, commentati da curatori ed esperti legati alle istituzioni che hanno prestato il volto e la voce per arricchire i contenuti del film, guidando il pubblico all’interno della mostra e della vita di Cézanne.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!