Un film domani precede il premio Leggimontagna

18 Ottobre 2018

TOLMEZZO. La premiazione della 16^ edizione della sezione letteraria di Leggimontagna (prevista per sabato 20 ottobre) sarà anticipata da un appuntamento speciale. Venerdì 19, alle 20.30, ci sarà infatti la proiezione del film “La principessa e l’aquila” di Otto Bell, al Cinema David di piazza Centa a Tolmezzo. Il film, inserito nella rassegna “Sguardi diversi. Immagini e storie della società” organizzata dalla Città di Tolmezzo, racconta la vera storia di Aisholpan, tredicenne mongola con il sogno di diventare la prima cacciatrice donna con aquile, arrivando a competere all’annuale Golden Eagle Festival.

Questa giovane nomade vuole dimostrare che “una ragazza può fare tutto ciò che fa un ragazzo, a condizione che sia determinata”. Per prima cosa deve convincere il padre Agalai, maestro cacciatore, a iniziarla a quest’antica arte che si tramanda di padre in figlio da generazioni. La storia è ambientata sui monti Altai, nel nord della Mongolia, la parte più remota del paese, un luogo in cui le donne sono sempre state considerate troppo fragili per cacciare con le aquile. Aisholpan ha intenzione di dimostrare a tutti che si sbagliano.

Per informazioni: Tel. 0433 487740 / www.leggimontagna.it / www.facebook.com/leggimontagna / https://twitter.com/leggi_montagna

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!