Un film di Harold Lloyd apre Jazz & Wine for Peace Festival

9 Ottobre 2022

GORIZIA. E’ affidato alla Zerorchestra l’evento di pre-apertura della 25ª edizione del Jazz & Wine for Peace Festival, lunedì 10 ottobre alle 20:30 al Kulturni Dom di Gorizia. Sul grande schermo torna “Safety last!” di Fred Newmeyer e Sam Taylor con Harold Lloyd, film muto americano del 1923, uscito in Italia con il titolo “Preferisco l’ascensore”. La commedia romantica sarà accompagnata dalla musica dal vivo dell’orchestra fondata da Cinemazero e formata da Oscar Marchioni al pianoforte e direzione, Francesco Bearzatti al sax tenore e clarinetto, Mirko Cisilino alla tromba, Luca Colussi alla batteria, Luca Grizzo alle percussioni ed effetti sonori, Didier Ortolan ai clarinetti, Gaspare Pasini al sax alto e Luigi Vitale al vibrafono.

“Safety Last!” è il film più noto di Harold Lloyd. Il protagonista, Harold, un giovane di belle speranze, squattrinato e ottimista, parte per la metropoli in cerca di fortuna, dopo aver salutato Mildred, una ragazza in età da marito. Trova lavoro in un grande magazzino, dove ogni giorno si trova a doversi difendere dai rimproveri del capo e dall’assalto delle clienti. Ma un giorno, per caso, gli si presenta l’occasione della vita.

Il direttore generale offre un premio di mille dollari a chi riuscirà a far pubblicità al magazzino. Harold, attratto dalla possibilità di realizzare finalmente i suoi sogni, coinvolge Bill, il suo acrobatico compagno di stanza, in un’ardita impresa che attiri l’attenzione della folla: la scalata libera della facciata del palazzo. Ma Bill viene inseguito da un poliziotto e Harold è costretto a fare da solo. Supera ogni ostacolo, incredibilmente raggiunge la vetta, conquistando il premio e l’abbraccio di Mildred.

Per info e prenotazioni: ticket@controtempo.org / tel. 351 6112644

Condividi questo articolo!