Un corso alla Nico Pepe per una migliore Arte del clown

27 Novembre 2016

UDINE. La Civica Accademia d’Arte Drammatica di Udine apre le porte per un Corso di specializzazione in forma di laboratorio dedicato all’Arte del Clown che sarà guidato da un maestro di questa peculiare tecnica espressiva, Pierre Byland. Il seminario si rivolge anche a iscritti esterni che desiderano approfondire nuovi “stili” e tecniche teatrali (e in particolare anche a coloro, medici e operatori sanitari ma anche volontari, che si adoperano per portare un sorriso a pazienti grandi e piccoli). Si parte il 28 novembre alle ore 14 e si prosegue fino al 9 dicembre compreso per undici intensissime giornate ognuna di sei ore.

byland pierreGrazie al famoso attore, mimo e pedagogo Byland, il clown ha acquisito l’indipendenza e l’emancipazione rispetto al panorama del circo. Il clown gioca il proprio ruolo sul relativismo vigente tra parole e cose ed è in grado di smascherare e mettere in ridicolo contraddizioni e ipocrisia. Quella che Byland è riuscito a creare è una concreta e reale pedagogia sull’essenza del clown: la più semplice e diretta delle maschere. Un piccolo naso rosso che permette di trasformare una persona comune in prima protagonista del palcoscenico e perché no, anche della propria vita facendo del fallimento, dell’individuale fragilità e dell’auto-ironia, il proprio punto di forza.

Autore, attore, regista, pedagogo, pianista, acrobata, ballerino, poeta e soprattutto maestro di Clown e fondatore di FAC (Formazione dell’Attore di Circo e delle Arti di Clown) Pierre Byland è un attore completo e vanta riconoscimenti professionali soprattutto per il suo essere “clown da teatro” e per aver portato il piccolo naso rosso nel teatro di oggi, rendendolo i suoi spettacoli così popolari e riconosciuti.

Per informazioni: Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe, largo Ospedale vecchio 10/2 0432.504340, mail : accademiateatrale@nicopepe.it; www.nicopepe.it, facebook/ accademianicopepe

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!