Un anno che cambiò la storia Il libro si presenta a Cividale

5 Febbraio 2018

CIVIDALE. ”Quel terribile ’92 – 25 voci per raccontare l’anno che cambiò la storia“ è il titolo del libro di Aaron Pettinari, che dialogherà con David Galimi, mercoledì 7 febbraio alle 18 in via Candotti, 3 a Cividale (a destra del Duomo). L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Terra Mater.

“Di tutti gli anni della nostra storia recente, uno di quelli che resterà per sempre impresso nella mente degli italiani è sicuramente il 1992. Un anno a metà tra la speranza di un cambiamento possibile e il tragico dolore. Grazie ai ricordi di 25 voci, il libro attraversa quella stagione di rivoluzione e cambiamenti, ripercorrendo anche altri fatti ed episodi che hanno caratterizzato i primi anni Novanta, dallo scoppio della guerra in Bosnia alla nascita dell’Unione Europea, fino a giungere ai giorni nostri. Un modo per fare memoria, 25 anni dopo”.

La presentazione di questo libro è promossa nell’ambito del progetto formativo per le scuole di educazione alla legalità “LE.GI.IN.” LEgalità, GIustizia, INformazione. Il percorso rappresenta un momento di confronto e riflessione per ogni cittadino ed auspica di risvegliare gli animi e le coscienze di ognuno al fine di dare un valore alla storia di ciò che è stato riuscendo a coglierne gli insegnamenti.

Aaron Pettinari, giornalista pubblicista, è capo redattore di «Antimafia Duemila»; dal 2014 è inviato a Palermo. Ha collaborato con «I Siciliani Giovani», «L’Ora Quotidiano», «Il Resto del Carlino», «La Gazzetta dello Sport» e il quotidiano on line www.laprovinciadifermo.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!