Ultimi giorni della mostra su Pier Paolo Pasolini e il calcio

17 Giugno 2022

La visita dei giovani calciatori

PORDENONE. Sabato 18 e domenica 19 giugno saranno gli ultimi giorni per visitare la mostra “La solitudine dell’ala destra. Pier Paolo Pasolini e il calcio”, alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone. L’esposizione, aperta dalle 15 alle 19, a ingresso libero, è composta per lo più da materiale fotografico e audiovisivo inedito ed è un’iniziativa di Cinemazero e Comune di Pordenone, con il sostegno della Regione e il patrocinio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa.

Dall’apertura, lo scorso 23 aprile, a oggi, migliaia di persone hanno potuto scoprire, in un percorso fatto di oltre 120 fotografie, filmati, scritti, memorabilia, un lato inedito, pieno di gioia, di un intellettuale dipinto e ricordato invece, il più delle volte, come serioso. «È soprattutto questo aspetto di leggerezza a stupire i visitatori» racconta Piero Colussi che, come curatore della mostra, in queste settimane ha accompagnato decine di gruppi e singoli nelle visite guidate gratuite.

Tra le visite alla mostra, particolarmente gradita è stata quella dei talenti del Pordenone Calcio: i giovani ramarri classe 2009 dell’under 13 nazionale, accompagnati dagli allenatori e dal difensore centrale della prima squadra Alessandro Bassoli, hanno potuto approfondire la passione sportiva che li accomuna con il poeta, regista e scrittore. Infine una curiosità: dalla visita della delegazione del Comune sloveno di Idrija, dove Pasolini ha vissuto per un breve periodo da bambino, è nata la proposta di giocare una partita di calcio tra le vecchie glorie del Casarsa e quelle della cittadina slovena. La partita si terrà sabato 18 giugno a Idrija.

Condividi questo articolo!