Ultima visita guidata a Immaginario di viaggio

10 Febbraio 2017

MONFALCONE. Domenica 12 febbraio alle 18, in occasione della chiusura delle mostre Immaginario di Viaggio, a cura di Anna Krekic e Francesca Nodari e Matteo Alemanno. Le navi gemelle a cura di Paola Bristot, si svolgerà l’ultima visita guidata. La giornata conclusiva che coinciderà con la ricorrenza della nascita di Zoran Mušič (12 febbraio 1909 – 25 maggio 2005) consentirà ai visitatori di ammirare ancora per una volta le straordinarie opere esposte.

Immaginario di Viaggio propone un tuffo nel periodo di maggior splendore e creatività della cantieristica monfalconese. Dalle incantevoli immagini di Zoran Mušič che si susseguono sul grande pannello ricamato realizzato con talento visionario dall’artista per la motonave Augustus, alle visioni fantastiche, ma straordinariamente incisive che lo xilografo monfalconese Tranquillo Marangoni compose per decorare i locali della Giulio Cesare è possibile ripercorrere la parabola creativa che caratterizzò la produzione navale giuliana alla metà del secolo scorso. Matteo Alemanno. Le navi gemelle è la sezione “off” della mostra “Immaginario di viaggio”, quale sua anima più strettamente contemporanea. Rivolta al mondo dell’illustrazione, presenta il lavoro del fumettista pugliese, che, a partire dal tema delle navi gemelle, ha realizzato per la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone una storia originale, ispirandosi alle vicende delle motonavi Giulio Cesare e Augustus.

La visita guidata alla mostra sarà condotta dall’incaricata dell’attività didattica della Galleria Francesca Gadaleta. Si ricorda che la mostra resterà aperta con il seguente orario: sabato e domenica ore 10-13 e 17-20. Ingresso libero.

Condividi questo articolo!