Uberto Pasolini con un altro film a Udine e a Pordenone

8 Dicembre 2021

UDINE / PORDENONE. Dopo Still Life, Uberto Pasolini torna con Nowhere Special – Una storia d‘amore, un film di immagini tanto semplici quanto eloquenti, che mettono in poesia la crudeltà della vita. Il racconto dell’emozionante e commovente relazione tra un padre e un figlio, che ha conquistato il cuore di pubblico e critica alla Mostra del Cinema di Venezia, dove il film era stato presentato nella sezione Orizzonti 2020. A presentare il film a Udine e Pordenone sarà proprio il regista, ospite in sala venerdì 10 dicembre, al cinema Centrale alle 19.30 e a Cinemazero al termine della proiezione delle 21. La prevendita dei biglietti è già attiva online e alle casse dei cinema.

Nowhere Special

John, un lavavetri di trentaquattro anni, dedica la vita a crescere il figlio Michael di quattro anni, dopo che la madre del bambino li ha lasciati. La loro è una vita semplice, fatta di rituali quotidiani universali, una vita di completa dedizione e amore innocente che mostra la forza della loro relazione. John ha però davanti a sé pochi mesi di vita. Poiché non ha una famiglia a cui rivolgersi, trascorrerà i giorni che gli restano a cercarne una nuova, perfetta, a cui dare in adozione Michael, provando a proteggere il suo bambino dalla terribile realtà.

Ispirato da eventi reali, il film racconta una storia drammatica con grande sensibilità poetica, “in modo molto sottile e discreto, evitando il più possibile il melodramma e il sentimentalismo – sottolinea Pasolini -. Questo approccio si riflette anche nello stile filmico […] adottato, diretto e privo di deconcentranti infiorettature stilistiche. Nowhere special non è un film sulla morte, ma sull’amore e su come questo si esprime ovvero attraverso la curiosità e l’accettazione delle reciproche debolezze. Il mio film non vuole assolutamente giudicare nessuna famiglia. Né vuole dare lezioni o risposte a un problema così difficile come quello che ho affrontato. Penso che il cinema non debba dare lezioni, ma condividere un viaggio, dei sentimenti, delle emozioni, dei dubbi”.

Per Uberto Pasolini questo è il terzo film da regista, girato a Belfast, e la sua casa di produzione, la Red Wave Films, che ha realizzato tra gli altri un successo planetario come Full Monty, ha sede a Londra. Eppure Pasolini, anche se ha lasciato l’Italia appena adolescente per seguire gli studi, mantiene ancora forti legami con Milano, dov’è cresciuto.

Per la programmazione completa e sempre aggiornata e per l’acquisto dei biglietti online consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it. Ricordiamo che per accedere al cinema è necessario mostrare il Super Green Pass, la certificazione verde Covid-19. Per la visione dei film rimane obbligatoria la mascherina (chirurgica o ffp2).

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!