Tuba e trombone masterclass di Music System Italy

18 Luglio 2019

Paul Halwax

TAVAGNACCO. Non si è ancora spento l’entusiasmo per gli studenti e i musicisti che hanno seguito la masterclass del grande trombonista giapponese Eijiro Nakagawa, che già c’è attesa per i prossimi due appuntamenti di alta formazione musicale proposti da Music System Italy. Domani, 19 luglio, e domenica 20 luglio, nel centro civico di Tavagnacco prenderanno il via, infatti, altre due masterclass organizzate da SimulArte per la direzione artistica di Ottaviano Cristofoli, che è riuscito a portare in regione grandi Maestri di fama internazionale, applauditi nei teatri di tutto il mondo e che, per una volta, si ritrovano in Friuli. Un’occasione più unica che rara, dunque, per tutti gli studenti, i docenti e i musicisti di poter seguire le lezioni di professionisti che lavorano con le più prestigiose orchestre del pianeta.

Si comincia, il 19 luglio, con la masterclass di tuba tenuta da Paul Halwax, primo solista di tuba dei Wiener Philharmoniker e dell’orchestra dell’opera di Stato di Vienna, oltre ad essere stato anche il più giovane tubista accettato dai Filarmonici. Halwax, che è anche professore alla rinomata Università di Musica di Detmold (Germania) e al Muk, il Conservatorio della città di Vienna. Fa parte della formazione di musica da camera dei Filarmonici di Vienna Ensemble 11 e del Wiener Brass Ensemble ed è stato tra i fondatori dell’ensemble Phil Blech, con il quale ha registrato due cd per la Deutsche Grammophon.

Con i Filarmonici di Vienna ha avuto l’opportunità di suonare sotto la direzione dei migliori direttori d’orchestra del mondo, da Muti a Metha, solo per citarne due. Non si contano, poi, le registrazioni di opere e concerti nei teatri e nelle sale da concerto di tutto il mondo, da New York e Los Angeles a Parigi e Londra, da Buenos Aires e Tokyo a Berlino e S.Pietroburgo, da Pechino e Shangai a Roma e Milano, da Rio de Janeiro e Seoul a Bombay, Macao e Abu Dabi. Halwax è anche ambasciatore ufficiale del marchio Melton, famosa ditta di produzione di tube professionali in Germania, che ha sviluppato e prodotto su sua indicazione i suoi strumenti.

Enzo Turriziani

Il giorno successivo, 20 luglio, sarà la volta invece della masterclass in trombone tenuta da Enzo Turriziani, primo trombone dell’opera di Stato di Vienna e dei Wiener Philharmoniker. Classe 1989, Turriziani dopo un percorso formativo di primissimo livello a fianco dei più grandi Maestri, nel 2010 collabora come primo trombone al Verdi di Trieste. Nel 2009 vince il posto di primo trombone all’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale collabora stabilmente per alcuni anni e nel 2011 è vincitore del concorso di primo trombone all’orchestra sinfonica nazionale della Rai con la quale è impegnato per circa 3 anni. Nel 2017 risulta essere unico idoneo e vincitore del ruolo di primo trombone solista (soloposaunist) all’opera di stato di Vienna avendo accesso diretto ai Wiener Philharmoniker. È anche impegnato nel sociale e nella lotta per i diritti umani con la Human Rights Orchestra cooperando con i più grandi musicisti del mondo.

Music System Italy, lo ricordiamo, è il nuovo progetto che abbina alta formazione musicale, concerti in tutta la regione e promozione turistica del territorio. Il tutto in stretta sinergia con PromoTurismoFvg e l’associazione italiana giovani per l’Unesco. Tutti i musicisti interessati ad iscriversi alla masterclass o ai corsi possono farlo direttamente attraverso il sito di SimulArte (simularte.it/musicsystem). Per informazioni: musicsystem@simularte.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!