Conferenze e dimostrazioni sui tanti segreti del caffè

31 Ottobre 2019

TRIESTE. Da domani fino al 3 novembre si svolge il Trieste Coffee Festival in Piazza della Borsa. Dalle 10 alle 20 gli spazi del container in piazza si aprono ai corner di Torrefazione Primo Aroma, Guatemala Torrefazione Caffè, Torrefazione Caffè San Giusto e Qubik – Vidiz & Kessler, che illustreranno i loro diversi tipi di caffè di qualità e presenteranno le loro specialità, spiegandone le origini, i metodi di tostatura e i diversi tipi di preparazione cui si prestano. Il pubblico potrà fare domande direttamente ai torrefattori, degustare i vari caffè e acquistare le miscele.

Alle 11 è prevista la conferenza “Tè vs. Caffè”, iniziativa in collaborazione con l’Associazione “Le Nuove Vie della Seta”. Il prof. Xu Gao, docente di cinese della Sezione di Studi in Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste illustrerà i cambiamenti in atto nel mondo asiatico, in cui è in forte aumento il consumo di caffè tra i cinesi e le ricadute che questo fenomeno può avere sull’identità culturale del popolo cinese.

Alle 18 seconda conferenza dal titolo “Tostatura in un libro”. L’incontro riguarda infatti la presentazione del primo manuale italiano per tostare il caffè al meglio. Fabrizio Polojaz, Presidente dell’Associazione Caffè Trieste, intervisterà Massimo Barnabà, coautore con Andrej Godina del volume, e aiuterà il pubblico a comprendere gli strumenti teorici e le attività pratiche al centro della tostatura, un’arte antica, che richiede impegno, ricerca e grande attenzione: durante il processo si formano circa 800 diverse sostanze che conferiscono gusto e aroma alla bevanda ed è dunque fondamentale gestire correttamente temperature e tempi.

Tutte le attività sono a ingresso libero fino all’esaurimento posti in sala. Per partecipare alle conferenze è consigliata la prenotazione via email a eventi@triestecoffeefestival.it

Il Trieste Coffee Festival. è promosso dall’Associazione Caffè Trieste, in co-organizzazione con il Comune. L’iniziativa è svolta con il patrocinio di Turismo Fvg, Camera di Commercio della Venezia Giulia, Confcommercio Trieste e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale . La “Capo in B Championship” è realizzata in collaborazione con Fipe Trieste.

Sul sito www.triestecoffeefestival.it il programma completo con tutte le attività. Social: Facebook: Trieste Coffee Festival; Instagram: Trieste Coffee Festival; Twitter: @TsCoffeeFest; Youtube: Trieste Coffee Festival. Hashtag: #TriesteCoffeeFestival e #TriesteCapitaleCaffe

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!