Toscanini nel ’17 diresse un concerto sul Monte Santo…

27 Settembre 2017

GORIZIA. L’ANBIMA provinciale di Gorizia organizza, in occasione del Centenario della Grande Guerra, due eventi per ricordare il concerto diretto del Maestro Toscanini sul Monte Santo nell’agosto del 1917. Venerdì 29 alle 20 alla Basilica di Monte Santo e sabato 30 alle 20.30 nel Teatro Comunale di Cormons la Banda Provinciale ANBIMA di Gorizia diretta dal Maestro Maurizio Zaccaria proporrà un repertorio rievocativo del primo periodo bellico, che includerà trascrizioni e brani originalmente composti per questo tipo di formazione.

La parte musicale verrà integrata da interventi di carattere storico rievocativo del prof. Carlo Perucchetti del Centro Studi Musica e Grande Guerra di Reggio Emilia. Verrà, nel corso della serata, evidenziata la figura di Toscanini, personaggio che riassunse in sé sia gli ideali che le contraddizioni del suo tempo, e che mantenne fermo il proposito di elevare un’invalicabile barriera tra i suoi sentimenti di patriota e i suoi incrollabili principi di musicista, secondo i quali la grande musica sarebbe dovuta rimanere – in ogni contesto – sopra le parti. Si ricorderà in particolare il concerto che venne improvvisato sul Monte Santo il 26 agosto del 1917 dalla banda divisionale dei quattro reggimenti che avevano combattuto in quei luoghi, sotto la direzione del Maestro Toscanini.

I concerti verranno diretti dal M° Maurizio Zaccaria, diplomato in Strumentazione per Banda e Direzione d’orchestra e con all’attivo numerose ed importanti produzioni e collaborazioni in ambito bandistico e orchestrale. Gli eventi saranno realizzati dall’ANBIMA provinciale di Gorizia, con la collaborazione del Centro Studi Musica e Grande Guerra (Reggio Emilia), Centro Studi Carlo della Giacoma (Todi), Gruppo di Ricerca Storica Isonzo (Gorizia), Comune di Gorizia, Comune di Cormons, Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, Cassa Rurale del FVG e PromoTurismo FVG. INGRESSO LIBERO.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!