Tornano Lezioni di Storia Comincia Alessandro Barbero

19 Ottobre 2019

Alessandro Barbero

UDINE. Dopo il grande successo delle scorse stagioni ritornano le Lezioni di Storia realizzate in collaborazione tra la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed Editori Laterza. La nuova serie, intitolata Romanzi nel Tempo, vedrà sette autorevoli relatori partire da altrettanti capolavori della letteratura mondiale per trattare argomenti e tematiche più vasti. Pochissimi ancora i posti disponibili al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per il primo appuntamento in programma domenica 20 ottobre, con inizio come di consueto alle 11: sul palco lo storico e scrittore Alessandro Barbero che per la sua lectio magistralis dal titolo “Napoleone e l’Arte della Guerra” partirà dal capolavoro di Lev Tolstoj Guerra e Pace.

Noto al grande pubblico anche per gli interventi televisivi nelle trasmissioni di divulgazione scientifica della Rai “Il tempo e la Storia”, “Superquark” di Piero Angela e sul canale tematico RaiStoria, Alessandro Barbero è professore ordinario di Storia medievale all’Università del Piemonte Orientale a Vercelli e autore prolifico di narrativa e di saggistica. Ha vinto nel 1996 il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Mondadori 1995) tradotto in sette lingue. La sua produzione saggistica, tanto specialistica quanto divulgativa, si divide fra il periodo tardoantico e medievale, e la storia militare. Tra le sue numerosissime opere, ricordiamo Dizionario del Medioevo (con Chiara Frugoni); Costantino il Vincitore; Carlo Magno. Un padre dell’Europa; 1289. La battaglia di Campaldino; La battaglia. Storia di Waterloo; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; Caporetto.

Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine aperta sabato 19 ottobre dalle 16 alle 19. Domenica 20 ottobre sportelli aperti dalle 9.30.L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it Biglietto unico: 8 euro.

Condividi questo articolo!