Tornano a grande richiesta le visite al mulino di Adegliacco

18 Marzo 2017

TAVAGNACCO. Dopo il grande successo dell’apertura del mulino di Adegliacco (Tavagnacco) nel mese di febbraio, tornano domenica 19 marzo le speciali visite guidate all’antica struttura: tre saranno le visite guidate, alle 11, alle 14 e alle 15, in cui i curiosi di ogni età potranno addentrarsi nella storia e nella tradizione del territorio. Esplorando l’antico mulino – il cui edificio risale al XIV secolo – oggi sede dell’Immaginario Didattico, si potrà così scoprire la storia e il funzionamento di una struttura suggestiva che conserva ancora le macine e i macchinari originali utilizzati per la trasformazione dei cereali in farina.

Situata lungo la Roggia di Udine e lungo la ciclabile Udine-Reana (in via dei Molini 32), l’antica struttura del mulino – rimasta in funzione fino agli anni ’90 – permette di ammirare, al piano terra, uno dei complessi ruota-macine impiegato a suo tempo per la sfarinatura del grano e del mais. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia idroelettrica. Al primo piano è invece visibile il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine. La visita sarà arricchita da alcuni esperimenti sui cereali e sui materiali granulari. Il costo della visita è di 4 euro a persona (gratuito per i bambini sotto i 6 anni). È consigliata la prenotazione, che si può effettuare fino a sabato 18 marzo tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it

All’esterno si trova anche l’originale Parco per riflettere – L’Immaginario Scientifico allo scoperto, un ”giardino scientifico”, liberamente accessibile, con una serie di percorsi ispirati alla tradizione degli exhibit hands-on (postazioni interattive) sui temi della riflessione, della geometria e della matematica, con specchi e installazioni di grandi dimensioni, belle da vedere e piacevoli da toccare, scoprire e studiare.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!