Tornano i Cjastrons (e Abele Pelvio) a Radio Onde Furlane

2 Ottobre 2016

UDINE. Nuova stagione, nuovo palinsesto e nuova trasmissione. Dopo la pausa estiva i Cjastrons tornano ‘in onde’, il lunedì alle 19.30 a partire dal 3 ottobre, sulle frequenze di Radio Onde Furlane. Il trio composto da David Benvenuto, Cristian Pressacco e Marco Floran, di cui è ormai prossima anche l’uscita sugli schermi della serie Friûl Revolution, propone per questo autunno una nuova serie di scorribande nell’etere all’insegna di un’effervescente e talvolta surreale comicità, ad alto contenuto di ironia e di attenzione verso ciò che si muove nella società, nei media e nella produzione artistica e culturale. L’appuntamento si intitola Better Call Abele e si distingue dai precedenti progetti dei Cjastrons perché in questo caso la conduzione non sarà più ‘di squadra’, ma avrà un protagonista principale: l’ormai mitico personaggio dell’Assessore regionale Abele Pelvio.

dsc_9992Come spiega David Benvenuto, coautore del programma insieme a Cristian Pressacco e Marco Floran, «La grande novità della stagione è proprio il ruolo di Abele Pelvio, loquace e iperbolico politico che occupa tutto l’arco costituzionale (è nel contempo ‘di drete, di centri e di çampe’) e che per l’occasione vestirà i panni di un novello David Letterman o di un Fabio Fazio…con più credibilità». Il ruolo dell’assessore Pelvio è confermato dal titolo del programma, che riprende Better Call Saul, lo spin off della celebre serie tv statunitense Breaking Bad, con protagonista l’avvocato corrotto e azzeccagarbugli Saul Goodman, e pone al centro proprio lui, Abele, mentre gli opinionisti e commentatori Giammaria Popoto e Sergio Obama gli faranno soltanto da spalla. «Non può essere altrimenti – aggiunge Benvenuto – dato che l’assessore Abele Pelvio è incontenibile: sempre abile nel trovare espedienti, imbonitore di masse, fautore di petizioni con migliaia di firme tutte sue, presunto tuttologo, ingenua banderuola, placidamente immorale, si porrà al timone, incontrastato, della nuova stagione radiofonica dei Cjastrons».

Ci sono ovviamente anche elementi di continuità con le precedenti azioni radiofoniche e multimediali del trio. In particolare, come nella serie Chi ha incastrato Harry Kipper?, ‘in onde’ nella scorsa primavera, è prevista la partecipazione di una serie di ospiti speciali, espressione del protagonismo giovanile della nostra regione in campo artistico e sportivo. La scorsa stagione i Cjastrons hanno incontrato su Onde Furlane figure come quelle dei rappers Carnicats, della saltatrice olimpionica Desirée Rossit, del vignettista Marco Tonus e del disegnatore Simone Paoloni. «Continueremo su questa linea», promette David Benvenuto.

Abele Pelvio risponderà alle lettere del pubblico, pontificherà e darà consigli su tutto. «E Onde Furlane – interviene Cristian Pressacco – entrerà finalemnte nel mainstream radiotelevisivo del cosiddetto Nordest, con pubblicità di mobilifici, offerte di crociere, affitti di tori da monta e vendite non autorizzate di oggetti recuperati dal letto del Ledra». «Questa nuova avventura dei Cjastrons nel palinsesto di Onde Furlane – è il commento del direttore della ‘radio libare dai furlans’, Mauro Missana – è una buona notizia per noi, per loro e per il nostro pubblico. Conferma la funzione di “farie” (laboratorio creativo) della nostra emittente, che agevola l’emergere di talenti e personalità, e il rapporto positivo che si mantiene tra la radio e chi con la radio ha già collaborato».

Better Call Abele è la prima di una serie di novità che nelle prossime settimane troveranno spazio all’interno del palinsesto ‘classico’ (o ‘invernale’) dell’emittente, che dallo scorso 26 settembre Radio Onde Furlane ha abbandonato la programmazione estiva, con il ritorno della prima edizione del Radio Gjornâl alle 8 del mattino e la conseguente collocazione alle 9 della rassegna stampa di In dì di vuê. Il programma, che sarà caratterizzato da una nuova sigla, firmata da Dek Ill Ceesa e Lorenzo Davare, è realizzato con il sostegno ed il patrocinio della Regione e di GIOVANI FVG. Better Call Abele va in onda il lunedì in diretta, alle 19.30, e il giovedì in replica, alle 16 sulle frequenze di Radio Onde Furlane – i 90 Mhz in gran parte del Friuli e i 90.200 e i 106.500 Mhz in Carnia – e sarà diffuso in tutto il mondo in streaming sul sito web dell’emittente, www.ondefurlane.eu e grazie alla App, lanciata un anno fa, che permette a chiunque e dovunque di ascoltarla.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!