Torna Vernia o non Vernia, il più votato dal pubblico

14 Novembre 2021

Giovanni Vernia

SPILIMBERGO. La rivelazione dei cartelloni regionali 2018/2019 ritorna finalmente in Friuli Venezia Giulia. Giovanni Vernia, vincitore dell’ultimo Premio del Pubblico del Circuito Ert, porterà nuovamente l’autobiografico Vernia o non Vernia in quattro teatri del circuito. La tournée regionale dello spettacolo, diretto da Paola Galassi e Giampiero Solari, partirà martedì 16 novembre dal Teatro Miotto di Spilimbergo; Vernia o non Vernia replicherà poi sabato 20 e domenica 21 novembre al Nuovo Teatro Mons. Lavaroni di Artegna. Altre tre serate in compagnia del comico e imitatore ligure sono programmate in dicembre, sabato 11 e domenica 12 all’Auditorium Comunale di Lestizza e lunedì 13 all’Auditorium alla Fratta di San Daniele. I sipari in tutti e quattro i teatri si alzeranno alle ore 20.45.

Per il grande pubblico Giovanni Vernia rimarrà sempre legato alle irresistibili maschere con cui ha conquistato televisione e web. In questo spettacolo il poliedrico artista racconta l’origine di quella “follia comica” che ha finito con l’incantare il pubblico. È un demone interiore che comincia ad apparire da bambino, stimolato dalla Genova in cui è cresciuto e dagli stravaganti parenti pugliesi e siciliani. Ed è una sorta di spiritello dispettoso, che si manifesta in modo sempre più invadente durante la sua carriera da ingegnere, costringendolo a diventare comico di professione.

Questo nuovo spettacolo che arriva a 10 anni dai primi successi è un esercizio di leggerezza intelligente, dove la storia personale dell’artista si sovrappone a un divertentissimo ma acuto viaggio attraverso i luoghi comuni di questi strani tempi moderni. Ne emerge uno showman completo, che spazia con disinvoltura dal racconto alla parodia, dal canto al ballo, ricercando e creando di sera in sera un rapporto speciale col pubblico.

Informazioni contattando l’ufficio cultura di Spilimbergo (t. 0427 591116 / cultura@comune.spilimbergo.pn.it), gli Amici del Teatro di Artegna (t. 0432 977105 / info@teatroartegna.it), l’ufficio protocollo di Lestizza (t. 0432 760084 / biglietteria.ert.lestizza@gmail.com) e la Biblioteca Guarneriana di San Daniele (t. 0432 946567 / info@guarneriana.it). Maggiori informazioni sullo spettacolo al sito ertfvg.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!