The Jungle al Visionario

25 Maggio 2022

UDINE. L’ultimo film documentario di Cristian Natoli, The Jungle, co-prodotto dalla goriziana Tesla Production e dalla società croata 4Film di Zagabria viene proiettato giovedì 26 maggio al Cinema Visionario di Udine alle 20.30, con la moderazione di Luca Censabella di Cinemazero.

Il film entra in punta di piedi in un progetto di teatro sociale che riguarda una piccola comunità di migranti, afghani e pakistani, arrivati a Gorizia attraverso la Rotta Balcanica una delle principali vie di immigrazione in Europa. Il gruppo viene coinvolto nel progetto dall’attrice e regista Elisa Menon che a poco a poco costruirà uno spettacolo simbolico a partire dalle esperienze dei migranti. La Rotta Balcanica è stata ancora poco raccontata dal cinema internazionale, per nulla da quello italiano: il film di Natoli è stato quindi il primo ad entrare in un terreno che sappiamo essere spinoso, controverso e molto dibattuto.

The Jungle è stato possibile grazie, tra gli altri, al Fondo per l’Audiovisivo del Fvg, alla Fvg Film Commission, alla Regione, Coop Alleanza 3.0, Fondazione Cassa di Risparmio Gorizia, Caritas Gorizia.

Dopo Udine, il film sarà presentato il 6 giugno a Milano, al Cinema Mexico.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!