Terzo concerto a Villa Codelli Tocca alla musica da camera

27 Agosto 2020

Duo Tassini – Marcossi

MOSSA. Per il terzo appuntamento della XXX edizione delle Serate Musicali a Villa Codelli, previsto venerdì 28 agosto alle 21, è stata scelta “La grande musica da camera”, affidata al Duo Tassini – Marcossi, composto da Patrizia Tassini (arpa) e Giorgio Marcossi (flauto). In programma “Due danze medievali per flauto e arpa” di Michael Amorosi (1947-2000), di cui si vuole ricordare il 20° dalla scomparsa, la “Sonata in sol minore” di Johann Sebastian Bach (1685-1750), “Sonata” di Nino Rota (1911-1979), “Sonata” di Gaetano Donizetti (1797-1848), la trascrizione per flauto e arpa dell’aria “Casta Diva” dalla “Norma” di Vincenzo Bellini (1801-1835) e la trascrizione per flauto e arpa di Peregrin Feigerl della “Fantasia su Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini (1792-1868).

Patrizia Tassini e Giorgio Marcossi si esibiscono in duo da oltre quarant’anni. Giorgio Marcossi, diplomato in flauto al Conservatorio di Udine, si è perfezionato con Severino Gazzelloni, Roberto Fabbriciani, Miroslav Klement e Patrick Gallois. Per oltre quarant’anni ha suonato come solista e ha ricoperto il ruolo di primo flauto in diverse istituzioni sinfoniche, sostenendo concerti nelle più importanti città italiane e in prestigiose istituzioni musicali a Parigi, Vienna, Praga, Salisburgo, Mannheim, Siviglia, Riga, Tallin, Ankara. Per la Rai ha effettuato numerose registrazioni in prima esecuzione assoluta. Attualmente tiene corsi di perfezionamento dedicati al flato e alla musica da camera e ha tenuto numerose masterclass.

Patrizia Tassini dopo essersi diplomata con lode al Conservatorio di Trieste, sotto la guida di Evelina Vio, si è perfezionata in Francia e negli Usa, ottenendo il Master Degree all’Eastman University di Rochester (New York). Vincitrice di importanti concorsi nazionali e internazionali, collabora come solista con numerose orchestre quali I Solisti di Salisburgo, la Kammerorchester Mainz e l’Orchestra della Radio Televisione Serba. Recentemente ha tenuto concerti e masterclass in Europa e in Cina. Membro delle giurie di prestigiosi concorsi, dal 2002 fa parte del Board of Directors del World Harp Congress. Vasta la sua produzione per la Rai e Radio France. È docente di arpa al Conservatorio di Udine e direttrice dell’ Orchestra Ventaglio d’Arpe.

L’ingresso è gratuito con offerta libera previa prenotazione tramite www.facebook.com/Villa.Codelli o http://www.eventbrite.it/o/serate-musicali-a-villa-codelli-30852462979, oppure all’ingresso, mediante rilascio dei dati per la tracciabilità sanitaria.

Il quarto concerto, “Rossini! Rossini!”, in programma sabato 29 agosto, avrà per protagonisti il baritono Giorgio Caoduro e la pianista Alessandra Sagelli.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!