Il tedesco a tutte le età con il Goethe-Zentrum Triest

3 Settembre 2017

TRIESTE. Tutto pronto per il nuovo anno scolastico 2017/18 del Goethe-Zentrum Triest di via Beccaria 6, l’associazione culturale senza fini di lucro che ha come scopo la diffusione della lingua e della cultura tedesca. Si apriranno lunedì 4 settembre le iscrizioni ai corsi per bambini, ragazzi e adulti. Per gli adulti si spazia dai corsi annuali, dall’A1 al C2, corsi di conversazione, workshop per migliorare la fonetica, corsi individuali o per minigruppi e ancora corsi brevi o mattutini per over 50. Ai ragazzi delle scuole medie e superiori sono dedicati i corsi di apprendimento della lingua o di approfondimento del programma scolastico. Non manca l’offerta per i più piccoli delle scuole elementari con il Gioca & Impara per avvicinarsi alla lingua tedesca tramite il gioco, il canto e le attività manuali, il Parla, leggi e scrivi e altre novità come Bambini bilingui per potenziare l’espressione orale e la lettura e perfezionare la grammatica dei piccoli che hanno già una buona familiarità con la lingua tedesca. Altre due novità sono Il Tedesco fiabesco, breve corso di introduzione alla lingua che porterà i più piccoli in mondi fantastici e Artedesco, per imparare attraverso l’arte e la creatività.

Venerdì 8 settembre ore 18.30 ci sarà la presentazione dei corsi ragazzi, sabato 9 settembre dalle 10.30 alle 12 “Porte aperte”, l’evento dedicato ai più piccoli con fiabe, giochi e canzoncine in tedesco, mentre mercoledì 13 settembre presentazione di tutti i corsi a partire dalle 17 (17 corsi bambini, 18 corsi ragazzi, 19 corsi adulti). Tutti gli appuntamenti si svolgono nella sede del Goethe -Zentrum in via Beccaria 6 a Trieste e sono a ingresso libero.

L’esperienza consolidata e pluridecennale insieme alla possibilità di disporre di insegnanti madrelingua altamente qualificati e la ricca biblioteca-mediateca con letteratura in lingua tedesca, materiale didattico, riviste e quotidiani di cui dispone, fanno del Goethe-Zentrum Triest la realtà in città e in regione più accreditata nell’apprendimento della lingua e della cultura tedesca. Una lingua che spesso viene erroneamente ritenuta difficile, che invece, per i giovani triestini, potrebbe rappresentare un valore aggiunto – vicino alla conoscenza dell’inglese – nell’inserirsi con più facilità nel mondo del lavoro, anche nella nostra regione. Come l’allenamento per imparare uno sport, anche quello per apprendere una lingua non è sempre facile. Non esiste una lingua facile o difficile, ma solo una percezione legata spesso a metodi di apprendimento vecchi, che vanno sfatati.

I corsi per bambini e ragazzi partiranno dal 18 settembre e i corsi per adulti dal 25 settembre. Sarà possibile iscriversi in sede da lunedì a giovedì dalle 16 alle 18.30 e venerdì dalle 10 alle 13. Info: Tel. 040 635764 –www.goethezentrumtriest.it – info@goethezentrumtriest.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!