Teatro popolare a Pordenone con La Risultive – Talmassons

7 Febbraio 2020

La Risultive – Talmassons

PORDENONE. Continua la Rassegna regionale di Teatro popolare. Domenica 9 febbraio, alle 16, nell’Auditorium Concordia, a Pordenone, la Compagnia teatrale “La Risultive” di Talmassons porterà in scena la commedia in italiano “Nemici come prima”, di Gianni Clementi (regia di Andrea Chiappori).

La Rassegna regionale di teatro popolare è un’iniziativa culturale organizzata dal Comitato provinciale della Fita di Pordenone in collaborazione con il Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco, con il sostegno di Comune del Pordenone e con il contributo di Uti Noncello e Banca di Credito Cooperativo Pordenonese. La 21^ Rassegna regionale di teatro popolare riceve il sostegno della Fondazione Friuli.

Di fronte alle condizioni sempre più critiche del patriarca, ricco macellaio, i figli (con i rispettivi coniugi al seguito) si ritrovano a dover attendere insieme la morte del padre, un’occasione per parlare e ritrovarsi, dimenticando antichi dissapori. La morte finirà per riunirli. A patto che sopraggiunga con una certa celerità. Ma il vecchio sembra non voler passare a miglior vita e così, tra i fratelli riaffiorano i motivi che hanno causato il loro distacco. Così l’anticamera della sala di rianimazione si trasforma in una sorte di aula di tribunale, dove i fratelli non esiteranno a scagliarsi ridicole accuse incrociate e comiche recriminazioni. Una commedia feroce e divertentissima che racconta come, anche di fronte alla morte, le piccolezze umane finiscano spesso con l’avere la meglio sul trascendente.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!