Teatro per grandi e piccini

18 Luglio 2016
Fagioli

Fagioli

FARRA. La rassegna teatrale ‘Insegui la tua storia’ (progetto originale del Comune di Romans d’Isonzo, giunto alla sua 17esima edizione, nella nuova ideazione di a.ArtistiAssociati) proseguirà a Farra d’Isonzo, alle 20.30, al Museo della Civiltà Contadina, strada della Grotta 8 (in caso di pioggia all’interno) martedì 19 luglio, con ‘Fagioli – Racconti per attori e altri animali’ con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj; giovedì 21 luglio tutti a Fiumicello, alla Riserva naturale foce dell’Isonzo (in caso di pioggia alla Sala Bison, piazzale dei Tigli), dove la Compagnia Luna e Gnac sarà di scena con ‘Scarpette strette’ con Federica Molteni e Michele Eynard; martedì 26 luglio, a Romans d’Isonzo, nel Centro Culturale Casa Candussi Pasiani, in piazza Garibaldi 6 (in caso di pioggia all’Auditorium Galupin, in piazza Candussi) la Compagnia Simona Bucci presenterà lo spettacolo di teatro-danza ‘Il gatto con gli stivali’ con Roberto Lori e Fabio Bacaloni; la rassegna si chiuderà giovedì 28 luglio, a Šampeter pri Gorici, presso il Comune – Cortile di Palazzo Coronini in piazza Ivana Roba, 3a (in caso di pioggia nella Sala Culturale, strada Prekomorskih Brigad,11) con ‘Gli snicci’ messo in scena dalla Compagnia Teatro delle Correnti, con Renzo Pagliaroto e Marco Tizianel.

Scarpette strette

Scarpette strette

Ricordiamo che saranno offerti ai bimbi anche due laboratori: martedì 26 luglio, alle 18, in occasione della presenza degli interpreti della Compagnia Simona Bucci, sarà organizzato un laboratorio di teatro-danza dedicato ai più piccoli che richiama il titolo dello spettacolo ‘Il gatto con gli stivali’, alla Casa Candussi Pasiani di Romans d’Isonzo. Il laboratorio sarà condotto dagli interpreti Roberto Lori (danzatore e coreografo) e Fabio Bacaloni (danzatore e attore), che aiuteranno i bambini ad avvicinarsi al linguaggio della danza con un approccio ludico; mentre giovedì 28 luglio, alle 18, presso Casa Candussi Pasiani di Romans d’Isonzo, sarà proposto un laboratorio di disegno e illustrazione ‘La magia dei colori’: un pomeriggio alla riscoperta della tecnica della tempere all’uovo. Insieme all’illustratore Andrea Tarella, sperimenteremo come creare i colori per dipingere e colorare, partendo dal tuorlo delle uova e dalle terre naturali (per ulteriori info: www.andreatarella.com). Per i laboratori sarà necessario iscriversi, perché a numero chiuso, telefonando allo 0481-532317 oppure alla mail teatrogiovani@artistiassociatigorizia.it.

‘Insegui la tua storia’ è un progetto originale del Comune di Romans d’Isonzo, con la direzione artistica di a.ArtistiAssociati, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Provincia di Gorizia, dell’Unione Provincie Italiane, e con la partecipazione dei Comuni di Romans d’Isonzo, Farra d’Isonzo, Fiumicello, Mariano del Friuli, Medea, Moraro, Šempeter pri Gorici e Villese.

In concomitanza alla rassegna di teatro il Consorzio culturale del monfalconese allestirà una mostra itinerante dedicata a Gianni Rodari dal titolo ‘Leggere Rodari’. La mostra sarà visibile fino al 21 luglio presso la Biblioteca Comunale di Medea e dal 22 luglio al 10 agosto presso la Biblioteca Comunale di Romans d’Isonzo.

Condividi questo articolo!