Teatro per bambini anche a Grado Monfalcone e Tolmezzo

20 Gennaio 2017

Una domenica di teatro per i più piccoli anche in altre località della regione. Sono ben tre, infatti, gli appuntamenti in programma domenica 22 gennaio con Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie curata dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno della Fondazione Friuli e degli enti locali aderenti.

A Grado (ore 17, Auditorium Biagio Marin) andrà in scena lo spettacolo di marionette “La bella addormentata nel bosco” dedicato ai bambini dai 4 anni in su. Narrata nelle sue linee classiche dall’artista Gino Balestrino, la poesia dell’antica fiaba rivive in un’elegante varietà di linguaggi e nel rapporto tra chi racconta e chi ascolta. L’appuntamento di Grado sarà arricchito da un viaggio del Filobus n° 75, un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, che accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà da Villa Vicentina alle 15.15 (Sala Polifunzionale) per fare tappa ad Aquileia (ore 15.20 circa Biblioteca comunale) prima di raggiungere Grado. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con narrazioni e animazioni ispirate al silent book La gara delle coccinelle di Amy Nielander. Il Filobus n° 75 accompagna il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto, che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. L’attività è curata dall’Associazione culturale 0432 nell’ambito della collaborazione tra l’Ente Regionale Teatrale e Crescere Leggendo, il progetto integrato di promozione della lettura coordinato dalla cooperativa Damatrà.

Alle 17 al Teatro comunale di Monfalcone, invece, la compagnia Rosso Teatro presenterà “Il paese senza parole” per i bambini dai 6 anni in su. A cavallo tra la danza e il teatro di narrazione, lo spettacolo racconta l’importanza delle parole e delle storie. Lo spettacolo è stato premiato a IN-BOX Verde 2016 ed è stato finalista al festival di teatro per ragazzi Festebà 2016.

Infine, il Teatro Candoni di Tolmezzo ospiterà una doppia replica – alle 15.30 e alle 17 – di “Little Bang”, originale mostra-spettacolo dedicata ai bambini dai 6 anni in su che tenta di rispondere all’eterna domanda sull’origine dell’Universo. Il percorso creativo e l’allestimento dello spettacolo co-prodotto da Riserva Canini e Campsirago Residenza hanno attinto anche alle esperienze di laboratorio realizzate lo scorso anno con i bambini delle scuole primarie di Brugnera nell’ambito delle attività per le scuole organizzate dall’ERT.

Giunta alla 11ma edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. Il cartellone 2016/2017 conta complessivamente 22 appuntamenti in 10 Comuni della regione. Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT. Per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211/14.

Condividi questo articolo!