Tarvisio accoglierà l’ultimo concerto Nei suoni dei luoghi

27 Dicembre 2018

TARVISIO. Ultimo appuntamento della ventesima edizione del Festival Internazionale di Musica Nei Suoni dei Luoghi, organizzata dall’Associazione Progetto Musica grazie al contributo della Regione, che da inizio luglio ha unito idealmente, con 35 concerti, un territorio transfrontaliero in ventisei Comuni in Friuli Venezia Giulia, affiancati da Portogruaro (Ve), da quelli sloveni di Nova Gorica e Vipolže e da Cherso (Croazia).

Teodora Kapinkovska

L’appuntamento, in programma sabato 29 dicembre alle 21 nella Casa della Gioventù di piazza Unità a Tarvisio – in collaborazione con il Conservatorio di musica Tartini di Trieste e il Comune di Tarvisio – vedrà come protagonista il pianoforte di Teodora Kapinkovska, in un programma che presenta un excursus nella storia della musica, dal Barocco di Bach al Novecento di Bartok. “Doveva chiamarsi Oceano, non Bach” ha scritto Beethoven, giocando sul significato letterale del cognome, che in tedesco significa ruscello. E proprio da Bach, con il suo Preludio in si minore, partirà il programma della serata, che passerà poi alla Sonata in re maggiore op.10 n° 3 di Beethoven, con la quale si entra nel vivo di quel patetico e al tempo stesso eroico sentire che costituirà il principio motore di tutta la concezione beethoveniana. Il viaggio continuerà poi con musiche di Chopin (Studio n° 10 in si min. Op 25), Liszt (Après une lecture de Dante, Fantasia quasi Sonata), per chiudersi con l’Im Freien Sz.81 di Bartok.

Teodora Kapinkovska nasce nel 1999 a Bitola, in Macedonia. Inizia a suonare il pianoforte all’età di nove anni, completando gli studi preaccademici nel Conservatorio di musica Tartini di Trieste. Attualmente frequenta il secondo anno di Triennio al Conservatorio di musica Tartini e il light course all’Accademia di Pinerolo. È protagonista di recital e concerti in Italia e Macedonia, ottenendo molti risultati significativi in importanti concorsi nazionali e internazionali e vincendo premi speciali, tra gli altri, al concorso Internazionale Interfest di Bitola in Macedonia (2010, 2012), al Concorso pianistico nazionale di Skopje in Macedonia (2010, 2013), al Concorso Internazionale Ars Nova di Trieste (2013) al Concorso Internazionale Pecar di Gorizia (2013). Ha partecipato a numerosi masterclass con pianisti rinomati.

Info Associazione Progetto Musica: www.neisuonideiluoghi.it – T. 0432 532330 info@associazioneprogettomusica.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!