Tartini, Concerto dell’Amicizia

17 Marzo 2023

TRIESTE. Si terrà sabato 18 marzo, alle 17 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste, alla presenza delle Autorità Lionistiche di Italia, Slovenia e Croazia, il “Concerto dell’Amicizia”, che vedrà l’esibizione di giovani e talentuosi musicisti degli studenti delle tre diverse nazionalità: italiana, slovena e croata. Nell’occasione, sarà consegnata una borsa di studio di 1.600 euro.

Dopo tre anni di stop pandemico, il Comitato che riunisce i Lions Club italiani, sloveni e croati si è riunito lo scorso 15 febbraio con la voglia di ricominciare a lavorare assieme nei service comuni e ha deciso di proporre per la ripartenza proprio il concerto a Trieste. Il “Concerto dell’Amicizia” è affidato a tre clarinettisti – la slovena Ana Starc, la croata Laura Banić e l’italiano Alberto Forti – che saranno accompagnati dal pianista croato Andrea Furlan.

Sarà il Concertino op. 26 di Carl Maria von Weber ad aprire il concerto, che proseguirà con l’Adagio di Wolfgang Amadeus Mozart tratto dal Concerto per clarinetto KV. 622. Quindi il Duo Concertant op. 351 di Darius Milhaud e una scintillante Fantasia da concerto su temi del Rigoletto per clarinetto e pianoforte, con pagine di Giuseppe Verdi e Luigi Bassi. Gran finale nel segno di Johannes Brahms, con la Sonata op. 120 n.2 per clarinetto e pianoforte.

Info e dettagli: www.lions-club-duinoaurisina.blogspot.com/
www.conts.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!