Tanti incontri di Aspettando Un libro lungo un giorno

2 Ottobre 2020

Il progetto regionale di promozione della lettura LeggiAmo 0-18, accoglie sul suo nuovo sito, www.leggiamofvg.it, un breve video che racconta, con le voci, i volti e le emozioni dei bambini e degli operatori coinvolti, l’esperienza delle attività proposte dal progetto e l’importanza di condividere il piacere della lettura. Una raccolta breve e ricca di testimonianze spontanee, catturate direttamente di chi ha preso parte le tantissime attività del progetto e che restituisce l’entusiasmo e la profondità delle esperienze vissute. Il video si può vedere sul sito di LeggiAmo 0-18, alla pagina https://leggiamofvg.it/chi-siamo/ o scaricare a questo link: https://bit.ly/2G8GOPW

E sempre sul nuovo sito del progetto è possibile iscriversi e presentare la propria attività per “Aspettando Un Libro Lungo Un Giorno”, il calendario di appuntamenti (pubblici e privati) che sta accompagnando tutta la regione verso la Giornata Regionale della Lettura “Un Libro Lungo Un Giorno” che si terrà il prossimo 23 ottobre, giorno del 100° compleanno di Gianni Rodari (celebrato in tutto il Paese) e che quest’anno coinvolgerà simbolicamente 100 cortili su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, pubblici e privati, domestici e non.

La Giornata Regionale della Lettura si celebra da anni, ed è attesa come un vero e proprio rito: in quest’anno così particolare LeggiAmo ha voluto renderla ancora più ricca con “Aspettando Un Libro Lungo Un Giorno”: è possibile sin da ora segnalare il proprio evento di “Aspettando” utilizzando i link presenti sulla pagina dedicata: https://leggiamofvg.it/eventi/aspettando-un-libro-lungo-un-giorno/. Da qui è possibile iscrivere la propria iniziativa nel calendario del sito, per renderla visibile a quante più persone; e ogni visitatore può scaricare una locandina personalizzabile con la grafica del progetto Un Libro Lungo Un Giorno per adattarla alle proprie attività di “Aspettando”.

Nei prossimi giorni, da sabato 2 ottobre lungo tutta la settimana successiva, saranno tantissimi gli appuntamenti di “Aspettando Un Libro Lungo Un Giorno”: Damatrà propone, tra le altre, le attività di “Tribù in cortile” (a Lestizza, Medea, Travesio, Lignano, Grado, Rivignano, Ronchi, Sedegliano), “Sul filo della storia” (Chions, San Martino al Tagliamento e Cordovado) e molte altre che andranno a riempire cortili, biblioteche e parchi; e ancora il “prof. Grammaticus” di Livio Vianello (Sesto al Reghena, Precenicco e Sagrado) e “Anche il chiodo ha una testa. Storia di scatole, cose e giocattoli” dell’Associazione 0432 (San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, Maniago).

Tutti i dettagli, gli orari e le modalità di prenotazione degli appuntamenti sono sul sito www.leggiamofvg.it

Condividi questo articolo!