Suoni d’arpa a Chiopris

1 Agosto 2016

CHIOPRIS VISCONE. Prosegue Nei Suoni dei Luoghi, festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti. Mercoledì 3 agosto alle 20.45 a Chiopris Viscone sarà la volta di Ilaria Bergamin, primo premio assoluto 2016 come solista al Concorso Internazionale “Premio Contea” di Treviso, che proporrà al pubblico un recital per arpa sola con un programma musicale a cavallo tra ‘800 e ‘900.

Ilaria Bergamin_ChioprisIn alcuni brani sono ancora evidenti le sonorità e le melodie del Romanticismo (come per il compositore francese M.Tournier), mentre altri strizzano già l’occhio alle novità portate dal nuovo secolo (P.Hindemith). Eseguirà anche musiche di C.P.E. Bach, R. Gliere, J.Jongen. Il concerto, a ingresso gratuito e realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Musica A. Steffani di Castelfranco Veneto, sarà ospitato a Villa Chiopris (via Battisti, 6), un’antica tenuta nobiliare fino alla fine del secolo scorso di proprietà degli Hausbrandt, la grande dinastia triestina di produttori del caffè.

Dal 2011 Ilaria Bergamin fa parte dell’Orchestra giovanile di Treviso e del Veneto “La Rejouissance”. Si è esibita in diverse formazioni cameristiche nella Sala concerti di Palazzo Pisani a Venezia, l’Auditorium Pollini a Padova, la Sala della Ragione ad Asolo e Teatro Verdi di Padova.Come solista partecipa nel 2013 al XXII Concorso Internazionale Riviera della Versilia, ottenendo il I premio assoluto. Nel gennaio del 2015 si è esibita come solista per la radio nazionale del Belgio “Klara” e nel maggio dello stesso anno ha eseguito come solista, accompagnata dall’orchestra d’archi del Conservatorio di Castelfranco, le “Danze sacre e profane” di C. Debussy presso il Teatro Accademico di Castelfranco V.to.

Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi giovedì 4 agosto alle 20.45 a Villa Pighin, fraziaone di Risano a Pavia di Udine, con il Duo Gasparotto-Gavriliuk e il “C.Percoto” Saxophone Octet. Un concerto dedicato alla musica per fiati, divisi tra flauto (con pianoforte) e sassofoni, con gli allievi del Liceo musicale udinese Percoto.

Condividi questo articolo!