Statue, presenze parlanti

20 Luglio 2021

UDINE. “Statue, presenze parlanti in un’aula a cielo aperto – Storie e vicende della città di Udine narrate dalle sculture” è il tema del prossimo appuntamento di Itineraria. Ritrovo giovedì 22 luglio, alle 18.30 a Udine, in piazza Duomo. Percorso: da piazza Duomo a piazza San Cristoforo.

E’ questo un percorso da fare con il naso all’insù, alla ricerca delle statue nelle piazze, lungo le vie e sulle facciate di chiese e palazzi. Sono le presenze silenziose che popolano le nostre città, a volte nascoste alla vista, ma che a uno sguardo attento rivelano indizi, narrano di mani sapienti e di quanto i loro occhi hanno visto nei secoli. Luogotenenti autorevoli e mascheroni beffardi, generali austeri e divinità emblematiche vigilano con compostezza solenne sulla città: un mondo fatto di pietra ma vivo e parlante, e su tutto, veglia lo sguardo soave di Madonnine con il Bambinello stretto al cuore.

Al momento della registrazione è richiesto un contributo di € 10 che andrà a sostenere le attività istituzionali dell’Associazione Itineraria. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA www.itinerariafvg.it +39 347 2522221 itineraria@itinerariafvg.it PEC itinerariafvg@pec.it

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!