Spirito libero e sangue caldo Incontro alla Libreria Lovat

20 Ottobre 2021

TRIESTE. Dopo più di un anno, sono ripresi gli incontri con l’autore alla Libreria Lovat di Trieste, Viale XX Settembre, 20. Per accedere agli incontri bisognerà essere in possesso del Green Pass ed è comunque consigliata la prenotazione. Il primo incontro sarà giovedì 21 ottobre alle 18 con Marianna A. e Luigi Nacci che presentano Spirito libero, sangue caldo (Ediciclo Editore).

L’autobiografia di una donna rom, una testimonianza eccezionale. Una donna che non ha studiato eppure decide, alla soglia dei cinquant’anni, di raccontarsi. Lo fa senza pudori: dall’infanzia nei Balcani a quando è stata venduta dal padre per tre monete d’oro, dal giorno in cui è stata violentata per la prima volta ai continui cambi di accampamento. E poi ancora la povertà, la musica, l’elemosina, le notti sotto le stelle, i tanti figli, un’altra Trieste… Una storia di sofferenza e libertà, di fuga e di violenze, di erranza e ricerca di stabilità. La storia di una donna dallo spirito libero e dal sangue caldo.

Il libro ha appena vinto il Primo Premio del Concorso Artistico Internazionale “Amico Rom”. Luigi Nacci; poeta, scrittore, insegnante, guida escursionistica, ha messo la parola “viandanza” al centro della sua ricerca di uomo e di autore. I suoi libri più recenti sono: Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale (Laterza, 2016) e Trieste selvatica (Laterza, 2019).

www.librerielovat.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!