Speakeasy allarga l’offerta di corsi teatrali ai più piccoli

30 Ottobre 2017

PORDENONE. Ricominciano le attività dell’Associazione Culturale Speakeasy rivolte alla formazione teatrale, e quest’anno ci sono molte novità. Prima fra tutte l’associazione ha deciso di far fronte alle richieste di aprire la formazione anche ai più piccoli, così quest’anno sono nati i corsi: Mettiamoci in gioco per bambini dalla terza elementare; Mettiamoci all’opera percorso rivolto ai ragazzi delle medie e Energia in scena! corso rivolto ai ragazzi delle superiori. Anche i percorsi per adulti si sono diversificati, per gli amanti della prosa e desiderosi di mettersi in gioco con il teatro più classico è nato il corso di Recitazione: il corpo e la voce del personaggio, un filone che ogni anno avrà uno specifico settore di approfondimento; mentre per i temerari, ritorna Teatro Creativo un percorso sulla creatività teatrale per scoprire, scrivere e mettere in scena un’opera teatrale totalmente originale, la formula che ha reso famosi i corsi Speakeasy e ha dato vita al progetto SpkLAB.

I corsi coordinati da Lisa Moras, già direttrice artistica del progetto e docente, saranno tenuti anche da giovani professionisti del teatro già visti in rassegna: Agata Garbuio e Claudio Colombo della compagnia Brat e Caterina Bernardi, diplomata Nico Pepe già attrice della compagnia about:blank. Così da quest’anno la scuderia docenti di Speakeasy si allarga sensibilmente aprendosi a giovani esperti del settore con alle spalle una nutrita attività legata al mondo dell’infanzia.

L’altra novità in ambito didattico sono i workshop, quest’anno Speakeasy ha deciso di creare una connessione fra la rassegna e l’attività didattica, affidando la conduzione di due workshop a due attori che si vedranno in rassegna: Il corpo delle parole (20 e 21 gennaio) laboratorio di scrittura e narrazione teatrale tenuto da Michele Vargiu, e Il corpo comico (24 e 25 marzo), stage di Commedia dell’Arte e Slapstick Comedy tenuto da Fabrizio Paladin.

Con questa più variegata proposta didattica l’Associazione Speakeasy vuole proporsi come luogo in cui la tradizione del teatro popolare, la propedeutica, l’insegnamento ai giovani si sposano con la costante voglia di rinnovarsi e di giocare con i linguaggi del contemporaneo tipica della proposta didattica firmata Speakeasy. Una panoramica di offerte che possa far avvicinare senza timore sia chi desidera un approccio più classico sia chi vuole affrontare un percorso creativo energico e fuori dagli schemi.

Il primo incontro di ogni corso è a ingresso libero, senza obbligo di iscrizione; tutti i corsi Speakeasy (eccetto i workshop) hanno durata annuale da novembre 2017 a maggio 2018 con saggi finali nei mesi di maggio / prima settimana di giugno. I corsi si svolgeranno alla Casa del Popolo di Torre di Pordenone, via Carnaro 10. Info e iscrizioni info@spkteatro.com 371 1587456 www.spkteatro.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!