Sorelle Materassi al Bobbio

22 Febbraio 2018

TRIESTE. La Contrada di Trieste presenta, da venerdì 23 a mercoledì 28 febbraio, 20.30, Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati in Sorelle Materassi dal romanzo di Aldo Palazzeschi, adattamento teatrale di Ugo Chiti per la regia di Geppy Gleijeses.

Sorelle Materassi è il capolavoro di Aldo Palazzeschi. Gli adattamenti del romanzo hanno sempre goduto di straordinario successo, al cinema come in televisione ed in teatro. In questo caso l’adattamento è scritto per l’occasione da Ugo Chiti, uno dei più importanti drammaturghi italiani, dell’interpretazione di tre splendide attrici e beniamine del pubblico come Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati e della regia di Geppy Gleijeses, già regista di spettacolo di successo come A Santa Lucia di Raffaele Viviani, L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde e Miseria e Nobiltà di Eduardo Scarpetta.

Ambientato nei primi anni del XX secolo nel sobborgo di Firenze Coverciano, sul palco si snoda la vicenda di quattro donne che vivono una vita tranquilla e isolata. Tre di esse (Teresa, Carolina e Giselda), sono sorelle: le prime due sono nubili, la terza è stata da loro accolta essendo stata respinta dal marito. Teresa e Carolina sono abilissime sarte e ricamatrici e vivono cucendo corredi da sposa e biancheria di lusso per la benestante borghesia fiorentina. Giselda, delusa dalla vita, tende all’isolamento e si lascia tormentare da un rabbioso risentimento. Tutto sembra scorrere su tranquilli binari quando nella casa giunge Remo…

Completano il cast Gabriele Anagni, Sandra Garuglieri, Luca Mandarini e Roberta Lucca. Menzione speciale per i bellissimi costumi realizzati dall’Accademia del Costume e della Moda.

Condividi questo articolo!