Solenghi e Lopez tornano in sella (Monfalcone e Sacile)

22 Ottobre 2018

Solenghi e Lopez

MONFALCONE. Dopo quindici anni due vecchi amici si ritrovano sul palco, accompagnati da una jazz band, per divertirsi assieme al pubblico con una carrellata di voci, imitazioni, sketch, performance musicali e improvvisazioni. Massimo Lopez e Tullio Solenghi apriranno con il loro Show le stagioni di due teatri del Circuito ERT: mercoledì 24, con replica giovedì 25 ottobre (sempre alle 20.45), al Comunale di Monfalcone; venerdì 26 allo Zancanaro di Sacile (ore 21). Sul palco, assieme a Lopez e Solenghi, saliranno anche i musicisti della Jazz Company, diretti dal M° Gabriele Comeglio. Il Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show ritornerà nel circuito ERT anche nel 2019 con tre date: martedì 8 gennaio a Gemona, mercoledì 9 gennaio a Pontebba e mercoledì 16 gennaio a Maniago.

La scintilla che ha riportato assieme sul palco due terzi del Trio – i momenti più emozionanti dello spettacolo sono quelli dedicati al terzo mancante, la compianta Anna Marchesini – è scoccata durante il programma televisivo Tale e Quale Show di Carlo Conti, in cui Lopez e Solenghi vestirono i panni di Simon e Garfunkel. “In sede di scrittura e composizione del tutto, l’idea dominante è stata quella di riappropriarci dello stile che ci ha contraddistinto fin dall’esordio col Trio, coniugandolo su nuovi contenuti – raccontano i due -. Ne è così scaturito un racconto scenico senza un apparente filo conduttore, un po’ a scatole cinesi, dove una semplice frase o una singola intonazione possono agevolare la scena successiva”. Sul palco ci sarà un nuovo incontro tra papa Bergoglio (Lopez) e papa Ratzinger (Solenghi) in un esilarante siparietto di vita domestica, e non mancheranno i duetti musicali di Gino Paoli e Ornella Vanoni e di Dean Martin e Frank Sinatra. In quasi due ore di spettacolo, Tullio e Massimo, da “vecchie volpi del palcoscenico”, si offrono alla platea con l’empatia spassosa ed emozionale del loro inconfondibile “marchio di fabbrica”.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it o chiamando il Teatro Comunale di Monfalcone (0481 494664) e il Teatro Zancanaro di Sacile (0434 780623).

Condividi questo articolo!