Sinfonietta a Latisana con le più belle colonne sonore

13 Settembre 2017

LATISANA. È inserito nel calendario del Festival Nei Suoni dei Luoghi, organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRTrieste, della Fondazione Friuli e dei Comuni partecipanti, il concerto di venerdì 15 settembre alle 21 al Teatro Odeon di Latisana, che vedrà protagonista la Sinfonietta Movie Ensemble con un programma ricco e spettacolare, un vero e proprio “viaggio” musicale e cinematografico che presenterà alcune fra le più belle e conosciute pagine di musica scritta per il grande cinema.

Il concerto, a ingresso libero, è organizzato dalla Pro Latisana in collaborazione con Progetto Musica ed è inserito in Settembre DOC, manifestazione latisanese giunta alla 23esima edizione che si svolgerà dal 15 al 17 settembre, portando nelle principali vie e piazze del centro storico di Latisana sapori, profumi e suoni attraverso un percorso sensoriale di degustazione in grado di ammaliare chiunque ne sarà coinvolto. Settembre DOC si concluderà domenica 17 settembre alle 21, sempre in Piazza Indipendenza, con il concerto, ad ingresso gratuito, di una delle band mito del rock progressive italiano, “Le Orme”, che presenteranno il loro live “Le Orme Story” (in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Odeon).

Durante la serata la Sinfonietta, spazierà dai grandi classici del cinema italiano, con Rota (Amarcord, Giulietta e Romeo, 8 e mezzo, Il Gattopardo), Morricone (Nuovo Cinema Paradiso, Il Pianista sull’Oceano) e Piovani (La vita è bella), ai più moderni capolavori di Williams (E.T. – Flying to the Moon, Star Wars) e Zimmer (Il Gladiatore), passando attraverso gli spassosi musical americani degli anni ’40 e alcuni memorabili Premi Oscar quali “Moon River”. La serata sarà presentata in modo molto coinvolgente con alcune… sorprese!

La Sinfonietta Movie Ensemble nasce nel 2013 da un’idea della violinista Valentina Danelon e del pianista Ferdinando Mussutto, con l’intento di riproporre le più belle colonne sonore della storia del cinema. La formazione è composta da un quintetto d’archi, pianoforte, corno, sax, tromba, trombone e percussioni. Ciascun componente del gruppo vanta diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed è attivo come concertista sia in Italia che all’estero, collaborando con prestigiose orchestre ed istituzioni musicali italiane tra cui l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra sinfonica RAI di Torino, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e il Teatro Lirico G. Verdi di Trieste.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!