Si visita il Quartiere Aurora

21 Agosto 2022

UDINE. Itineraria Antiqua et Nova propone una nuova passeggiata culturale dal titolo ”Quartiere Aurora: storia e sviluppo del progetto di edilizia popolare a nord-est della città di Udine“. L’appuntamento è per venerdì 26 agosto, alle 18.30 a Udine, presso la Chiesa di Gesù Buon Pastore, in via Riccardo Di Giusto, 74.

”Con il nome che richiama lo schiudersi di un nuovo giorno, tra gli anni ’70 e ’80 – così introduce l’itinerario Maria Paola Frattolin – nasceva a est di Udine il “Quartiere Aurora”, un complesso di edilizia residenziale pubblica. La progettazione degli edifici più significativi per la comunità, quali la Chiesa di Gesù Buon Pastore, il centro polifunzionale, le scuole, i condomini, fu affidata ad architetti di rilievo: Gino Valle, Renzo Agosto, Emilio Mattioni, Gianugo Polesello, Francesco Tentori, che proposero soluzioni fortemente caratterizzanti.

L’area, allora prevalentemente agricola, era punteggiata da caserme e percorsa dalla linea ferroviaria. Questi vincoli spaziali, non esplicitati in quanto tali, hanno costituito in qualche modo una barriera, rallentando la fusione con la città. La mancanza iniziale di servizi ha poi dato origine a problematiche sociali. Negli ultimi anni molto è stato fatto per la coesione e una crescita armonica della comunità, anche con la costruzione della pista ciclabile e l’area verde di viale Afro.

Le potenzialità del Quartiere Aurora stanno emergendo e sono ancora tutte da sfruttare: una sfida che le amministrazioni hanno colto e stanno portando avanti in sinergia con gli abitanti e gli artisti. Albert Einstein diceva: “È più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo”. Se la scienza ci dice che gli atomi possono essere disintegrati, la storia ci insegna che i pregiudizi possono essere superati con il lavoro costante, la fiducia e la bellezza, come ha fatto Simone Mestroni con i suoi Murales e la Poesia. Ora lo sa anche Einstein, che dalla Scienza è passato per sempre alla Storia“.

Prenotazione obbligatoria:
+39 347 2522221 itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it

Condividi questo articolo!