Si recupera domenica Alberi lungo le vie di Udine

16 Dicembre 2021

UDINE. Il Museo friulano di Storia Naturale di Udine domenica 19 intende recuperare Alberi lungo le vie di Udine, cancellata due settimane fa a causa dell‘inclemenza del tempo. Si tratta di una passeggiata lungo le vie cittadine, accompagnati dagli esperti del museo, con osservazione particolare degli alberi e delle piante che accompagnano lo sguardo durante il cammino.

Udine è una città ricca di piante arboree, presenti anche lungo le vie del centro. Alcune di queste piante, visibili in spazi aperti o giardini pubblici, sono veri e propri monumenti alla memoria, testimoni di vicende accadute anche ben più di un secolo fa. Accanto all’indubbio valore estetico degli alberi, vi sono numerose motivazioni ecologiche che giustificano la loro presenza in ambiente urbano. Parchi e vie alberate, infatti, sono spesso i luoghi dove si concentra la biodiversità urbana. A questa purtroppo si contrappone la presenza di piante e alberi alieni (introdotti dall’uomo volontariamente o accidentalmente), che spesso sfuggono al controllo e diventano invasivi.

Ci si iscrive qui: https://easyplanning.easystaff.it/portale/udine-servizi-comunali/index.php?include=form&servizio=284

Ci sono pochi, pochissimi posti liberi. Si parte alle 10 da via Sabbadini 32, previa prenotazione ed esibizione del green pass, per finire, un paio d’ore più tardi, in centro, giusto in tempo per un aperitivo o un caffè in compagnia.

Condividi questo articolo!