Si comincia bene l’anno anche andando al museo

26 Dicembre 2016

AQUILEIA. Sarà straordinariamente aperto domenica 1 gennaio 2017, dalle 8.30 alle 19.30, per la prima #domenicalmuseo a ingresso gratuito del 2017. Una domenica che il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia dedica alle famiglie con le mappe del museo pubblicate da Focus Junior. Ma anche altre sono le iniziative e le aperture previste nel lungo periodo delle festività natalizie. Il Museo, infatti, rimasto chiuso a Natale e Santo Stefano, sarà aperto lunedì 2 gennaio dalle 8.30 alle 13.30, e il 6 gennaio, festa della Befana, presenterà una divertente attività dal titolo “Una calza al Museo”, proposta dall’artigiana della lana Elena Puntin.

Durante l’intero periodo di festa saranno visitabili le sezioni espositive temporanee intitolate al vetro “La magia delle perle di vetro” e “Un materiale speciale… per usi speciali”, dedicate all’uso e ai significati del vetro dal mondo antico a quello contemporaneo (chiusura prevista per il 31 gennaio 2017). La preziosa collezione di collane in vetro di Augusto Panini, accostate ai manufatti di età romana, permette di ripercorrere duemila anni di storia degli ornamenti in pasta di vetro, mentre la nuova sezione della suggestiva sala vetri approfondisce il tema dell’uso di questo materiale come contenitore di sostanze preziose: unguenti, farmaci, profumi e cosmetici, ieri come oggi, vengono conservati in contenitori in vetro che rispettano gli aromi e le caratteristiche delle sostanze esaltandone la preziosità con giochi di trasparenze e colori.

Il Museo Paleocristiano sarà visitabile tutti i giovedì mattina, sempre dalle 8.30 alle 13.30. Per tutte le iniziative e per prenotare eventuali visite guidate per gruppi è richiesta la prenotazione all’indirizzo museoaquileiadidattica@beniculturali.it o al numero 043191035.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!