Show People: star del Muto dietro le quinte La musica ce la mette la Zerorchestra

22 Agosto 2020

King Vidor con Marion Davies

PORDENONE. In occasione degli eventi al Cinema sotto le stelle lunedì 24 agosto alle 21 sarà proiettato in arena Calderari (Pordenone) il film Show People (King Vidor, 1928) musicato dal vivo dalla Zerorchestra, iniziativa in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto e il prezioso sostegno del comune di Pordenone e della Regione. Questo film muto rappresenta uno dei vertici della commedia brillante degli anni Venti e offre un dietro le quinte di Hollywood attraverso gli occhi di Peggy Pepper, interpretata dalla straordinaria Marion Davies. Ad accompagnare le immagini e le peripezie della protagonista la Zerorchestra al completo: Juri dal Cin – direzione e pianoforte, Francesco Bearzatti – sax e clarinetto, Luca Grizzo – percussioni, Didier Ortolan – clarinetti e sax, Gaspare Pasini – sax, Romano Todesco – contrabbasso e Luigi Vitale – vibrafono e xilofono.

Zerorchestra

Peggy Pepper, carina e un po’ svampita aspirante attrice, si reca piena di grandi speranze a Hollywood, cercando di affermarsi come attrice drammatica. Ma il suo stile è così goffo ed enfatico che sfonda invece come attrice comica. Comincia così a darsi delle arie, snobbando il suo partner degli inizi che l’ha aiutata nella sua carriera. Alla fine, la ragazza ritorna con i piedi per terra dal suo Billy che l’ha attesa pazientemente.
La regia del grande King Vidor offre un’occasione per mettere in mostra le doti dell’attrice con accanto una vera e propria parata di divi del cinema che nel film interpretano loro stessi: Charlie Chaplin, John Gilbert, Douglas Fairbanks, Mae Murray, William Hart e molti altri.

In caso di pioggia la proiezione sarà spostata – lo stesso giorno alla stessa ora – in sala a Cinemazero. Ricordiamo che familiari e congiunti potranno sedersi vicini e ogni spettatore potrà scegliere liberamente il proprio posto a sedere in arena. Novità di questa edizione è la prevendita online direttamente dal sito www.cinemazero.it: una soluzione vantaggiosa che permetterà di saltare code e di non dover compilare in cassa il modulo di raccolta dati. Costo biglietto: 8€.

Condividi questo articolo!