ShorTs Film Festival dal 28 animerà le serate triestine
26 Giugno 2019TRIESTE. Torna l’appuntamento estivo con ShorTs International Film Festival, la manifestazione cinematografica organizzata dall’Associazione Maremetraggio che si svolgerà dal 28 giugno al 6 luglio a Trieste. Nell’occasione Alessio Cremonini, acclamato regista del film “Sulla mia pelle”, riceverà il Premio Cinema del Presente della 20° edizione del festival, riconoscimento attraverso cui la manifestazione triestina conferma ed evidenzia lo straordinario talento del cineasta italiano.
L’emozionante film “Sulla mia pelle” è il racconto degli ultimi giorni di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia, un’opera che ha conquistato pubblico e critica, ottenendo grande successo ai David di Donatello 2019, ai quali Alessio Cremonini è stato premiato come Miglior Regista Esordiente e Alessandro Borghi come Miglior Attore Protagonista. Il film verrà proiettato a Trieste alla presenza del cineasta giovedì 4 luglio alle 20 nel Teatro Miela. Alle 21.30 dello stesso giorno in piazza Verdi il regista Alessio Cremonini riceverà il Premio Cinema del Presente.
Venerdì 5 luglio, Francesco Di Napoli, il giovane protagonista de “La paranza dei bambini”, film di Claudio Giovannesi tratto dal romanzo di Roberto Saviano, sarà insignito del Premio Prospettiva, riconoscimento che, ogni anno, la manifestazione dedica ai talenti emergenti del cinema italiano. Presentato con successo alla 69° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove è stato insignito dell’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura, il film “La paranza dei bambini”, prodotto da Palomar con Vision Distribution, in collaborazione con Sky Cinema e Timvision, sarà proiettato nella serata di chiusura di sabato 6 luglio.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione è stata anche annunciata una masterclass con Alessio Cremonini, che incontrerà un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Trieste venerdì 5 luglio. Saranno inoltre presenti la giornalista Federica Angeli, conosciuta per le sue inchieste sulla mafia romana, che incontrerà il pubblico triestino giovedì 4 luglio per presentare il suo libro “A mano disarmata”; gli attori Vinicio Marchioni, Sara Serraiocco ed Elena Cucci, in veste di giurati della sezione Nuove Impronte; e il regista e sceneggiatore Pippo Mezzapesa, presente nella giura della sezione Maremetraggio.