Tutto su Shakespeare per una settimana a Sacile

31 Gennaio 2017

SACILE. Settimana clou per il progetto “W William!” del Piccolo Teatro Città di Sacile, che toccherà diverse arti, dal teatro alla musica al cinema, grazie alla collaborazione dell’UTE di Sacile e Altolivenza e il supporto del Comune cittadino, della Fondazione Friuli (ex-CRUP) e della Banca di Cividale. Primo appuntamento da segnare in agenda quello con la lezione di Storia della Musica che Eddi De Nadai, pianista e direttore d’orchestra, terrà all’UTE di Sacile giovedì 2 febbraio con inizio alle 15: dopo il primo applaudito appuntamento dedicato a Macbeth, questo secondo focus verterà su Otello, opere entrambe studiate e musicate da Giuseppe Verdi, grande estimatore del teatro di Shakespeare e a sua volta eccellente “traduttore” delle sue trame sul pentagramma. Storia, aneddoti, analisi delle opere saranno accompagnati da brani eseguiti al pianoforte sulle arie più famose.

Sabato 4 febbraio spazio ad un altro capolavoro del Bardo, “Il mercante di Venezia” in questo caso “raccontato dai comici” dell’arte grazie alla funambolica messa in scena del Teatroimmagine di Salzano. Uno spettacolo esilarante, colorato, fantasioso, ri-creato dalla regia di Pino Costalunga, che guida la Compagnia di nuovo sul palcoscenico del Teatro Ruffo, dove riceverà il “Premio Trivellone” guadagnato nella scorsa edizione di Scenario per il migliore allestimento votato dal pubblico.

Domenica 5 febbraio infine inizia il primo dei tre appuntamenti dedicati alle opere di Shakespeare “al cinema”: la sede UTE sarà infatti aperta (alle ore 16, con ingresso libero) per la proiezione di un assoluto “cult-movie”, qual è la pellicola del 1968 dedicata a “Romeo e Giulietta” e firmata da Franco Zeffirelli. Con una giovanissima Olivia Hussey nel ruolo principale, due Oscar vinti (costumi e fotografia) e le musiche di Nino Rota, è questa forse la più fedele trasposizione sul grande schermo dell’immortale testo del Bardo inglese, magnifico e commovente.

Per gli eventi ospitati dall’UTE: info segreteria 0434 72226 info@utesacile.it Inizio spettacolo al Teatro Ruffo alle ore 21. Biglietti interi 8 euro, ridotti 6 euro. Prenotazioni e informazioni ai recapiti del Piccolo Teatro: tel. segreteria 366 3214668 – www.piccoloteatro-sacile.org

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!