Una serata di risate? Non perdete La cena dei cretini

15 Dicembre 2017

PORDENONE. Un classico della commedia francese, un grande successo che da oltre vent’anni diverte, affascina ed emoziona le platee di tutto il mondo. “La cena dei cretini” di Francis Veber sarà in scena al Teatro Verdi di Pordenone venerdì 15 e sabato 16 dicembre, alle 20.45. La regia è del duo Nicola Pistoia e Paolo Triestino, che sono anche i protagonisti dello spettacolo, accompagnati da una compagnia di splendidi attori: Simone Colombari, Maurizio D’Agostino, Loredana Piedimonte, Silvia Degrandi,

Una girandola di gags irresistibili e malintesi divertenti scandiscono “La cena dei cretini”, esilarante commedia che coinvolge il pubblico in un turbinio di risate, di fronte alle situazioni paradossali ed incredibili che, loro malgrado, i protagonisti sono costretti a vivere. La forza di questa commedia sta proprio nella semplicità e genuinità della risata che provoca, nella mancanza assoluta di volgarità e in quella punta di graffiante cattiveria che non guasta mai. Si ride e si riflette. I personaggi di Brochant e Pignon sembrano scritti su misura per Nicola Pistoia e Paolo Triestino, che affrontano per la prima volta un autore d’oltralpe, attori di teatro, cinema e televisione noti al grande pubblico e interpreti delle più importanti commedie all’italiana dell’ultimo decennio.

Francis Veber (autore, tra l’altro, de L’apparenza inganna, La capra, Il rompiballe) analizza la nostra società con lucida ironia, sovverte i luoghi comuni e mostra il lato “cattivo” di ognuno di noi, regalandoci un divertimento (questo sì) “intelligente”. Il suo film, tratto dall’omonima sceneggiatura teatrale “La cena dei cretini”, è vincitore di tre Cèsars, per il miglior attore protagonista, per quello non protagonista e per la miglior sceneggiatura.

Venerdì 15 e sabato 16 dicembre dalle 19, al Bar del Teatro aprirà lo spazio aperitivo per attendere “chi è di scena”: appuntamento con Happy Food & Drink prima dello spettacolo, per originali degustazioni nel segno delle tipicità agroalimentari, vini doc e di cocktail d’autore. È preferibile la prenotazione alla Biglietteria del Teatro 0434 247624.

Prosegue fino al 23 dicembre l’iniziativa Regali di Natale del Teatro Verdi, con la possibilità di acquistare tutti gli eventi 2018 fare un regalo originale e speciale, oppure scegliere le Teatro Card Young per gli under 25 o standard per permettere la fruizione aperta di qualsiasi evento. Biglietti di Natale eleganti e unici confezionati dalla biglietteria del Teatro aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!