Serata antisuperstizione
14 Gennaio 2020PORDENONE. Sarà dedicato alla superstizione e al modo per incoraggiare i giovani a un sano scetticismo nei confronti delle pseudoscienze il quarto incontro della serie di Conversazioni a ragion veduta organizzate dal Circolo Uaar di Pordenone. L’appuntamento è (e in questo caso non si può dire che non sia stato fatto apposta) per un venerdì 17, quello di questa settimana, alle 20.30 in via Montello 22. La «serata anti superstizione» è organizzata con la collaborazione del Gruppo di Pordenone del Cicap, Comitato Italiano di Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, e vedrà la presenza di Diego Martin, coordinatore dello stesso, nonché dell’illusionista Jan Hidden.
«Come dice spesso scherzando Massimo Polidoro, segretario nazionale del Cicap, essere superstiziosi porta male — spiega Martin — e questo è solo apparentemente un paradosso: quando qualcuno crede che un oggetto, una persona, una frase o un comportamento abbiano il potere di portare sfortuna non fa che condizionarsi, e così, ritenendosi sfortunato, altera inconsapevolmente il suo comportamento e finisce per provocare gli eventi sfortunati che tanto lo spaventano».
Durante la serata, all’inizio della quale i partecipanti saranno invitati a mettere in scena uno spiritoso “contro-rituale” per evidenziare l’inutilità e i rischi che la superstizione porta con sé, si parlerà delle attività didattiche del Cicap. Ci sarà anche spazio per qualche dimostrazione di come si possono riprodurre certi “fenomeni paranormali” con pratiche illusionistiche: per qualche momento, anche scettici e razionalisti potranno credere che esista la magia.
Approfondimenti:
Pagina web dedicata all’incontro: http://pordenone.uaar.it/iniziative-ed-eventi/conversazioni-a-ragion-veduta-2019-20/favorire-lo-scetticismo-ma-solo-quello-sano
Conversazioni a ragion veduta 2019/20 http://pordenone.uaar.it/iniziative-ed-eventi/conversazioni-a-ragion-veduta-2019-20/favorire-lo-scetticismo-ma-solo-quello-sano
Pagina Facebook del gruppo di Pordenone del Cicap: https://www.facebook.com/cicap.pordenone/
Contatti: Loris Tissino, tel. 331 133 0655 – pordenone@uaar.it