Serata a Orcenico nel ricordo di Mario Rigoni Stern

3 Luglio 2018

Mario Rigoni Stern

ZOPPOLA. Mercoledì 4 luglio alle 20.30 in Piazza Cavour a Orcenico Superiore il Comune di Zoppola e l’Associazione Il Tiglio propongono la serata culturale “Mario Rigoni Stern un uomo, tante storie, nessun confine”, con la testimonianza del Prof. Don Alfredo Tasca, per decenni docente della scuola secondaria di Zoppola che ha accompagnato per anni i suoi alunni a conoscere il grande scrittore ad Asiago. I ragazzi del Grest leggeranno alcuni brani tratti dai più famosi libri, mentre Mauro Fiorentin, grande conoscitore dell’Altopiano, avrà il compito di moderare la serata. L’intervento musicale sarà curato dalla Corale S. Andrea di Castions, diretta dalla maestra Letizia Castellano. Attraverso racconti, brani musicali e letture ci si avvicinerà al mondo fantastico di Mario Rigoni Stern, non tralasciando momenti di grandi emozioni.

Un appuntamento per tutti, famiglie, appassionati di storia, alpinisti… A dieci anni dalla scomparsa è più viva che mai la voce di Mario Rigoni Stern, scrittore di levatura mondiale, vincitore di numerosi premi, Medaglia d’Argento al valor Militare. Il suo lascito letterario, civile e morale trascende tempi e luoghi, confermandone il ruolo di poeta universale, straordinario testimone della storia nazionale del ‘900. Sarà un’occasione importante anche per riabbracciare il Prof Tasca, un docente che ancora dopo tanti anni occupa un posto speciale nel cuore dei suoi alunni e di tutta la comunità.

Nel corso della serata sarà inaugurata la mostra Reperti Storici della Grande Guerra a cura di Joris Dell’Asin, esperto collezionista, con l’esposizione di diversi reperti da lui raccolti negli anni. Ingresso gratuito.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!