Una separazione con numerosi colpi di scena
30 Novembre 2016SAN DANIELE. Un tema serio come quello della separazione trattato con gli strumenti della commedia e condito da numerosi colpi di scena. Questo, in estrema sintesi, è Finché giudice non ci separi, pièce interpretata da Luca Angeletti, Augusto Fornari, Laura Ruocco, Toni Fornari e Nicolas Vaporidis, e scritta da Augusto e Toni Fornari con Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. Lo spettacolo andrà in scena per tre serate all’interno del circuito ERT: si inizia giovedì 1 dicembre all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli (ore 20.45) per fare poi tappa nella Destra Tagliamento, a Cordenons, venerdì 2 dicembre (Auditorium Aldo Moro, ore 21) e concludere la mini-tournee domenica 4 dicembre alle 20.45 all’Auditorium Comunale di Lestizza, dove aprirà la locale stagione teatrale.
Finché giudice non ci separi, analizza, ma allo stesso tempo ironizza sul difficile tema della separazione trascinando lo spettatore, attraverso sensi di colpa, arrabbiature, disperazione, ironia e sarcasmo, all’interno di una divertente vicenda piena di colpi di scena. Sul palco va la storia di Mauro, Paolo, Roberto e Massimo, quattro amici, tutti separati. Massimo ha appena tentato il togliersi la vita. Il giudice gli ha levato tutto: la casa, la figlia e lo ha costretto a versare un cospicuo assegno mensile alla moglie. Con quello che resta del suo stipendio si può permettere uno squallido appartamento. I tre amici gli stanno vicino per rincuorarlo e controllare che non riprovi a mettere in atto l’insensato gesto. Ognuno dà consigli su come affrontare la separazione, questa nuova situazione e come ritornare a vivere una vita normale. Proprio quando i tre sembrano essere riusciti a riportare alla ragione il loro amico, un’avvenente vicina di casa suona alla porta. Chi sarà?
Il cast della commedia è composto da cinque attori conosciuti al grande pubblico anche per i ruoli interpretati al cinema e in tv: Nicolas Vaporidis, idolo delle teenager a inizio anni Novanta (Notte prima degli esami, Ti amo in tutte le lingue del mondo i titoli più conosciuti), Augusto Fornari (Il Commissario Manara), Luca Angeletti (Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia), Laura Ruocco, lunga carriera nel teatro musicale e nel musical (Chicago, Bobby sa tutto con Johnny Dorelli) e Toni Fornari, soprattutto prolifico autore (nel circuito ERT è stato recentemente ospite con Terapia terapia).