Sentita la gente, Piazza della Solitudine diventa spettacolo

22 Ottobre 2019

GORIZIA. Il prossimo appuntamento con Artefici.Residenze creative Fvg ideato da ArtistiAssociati col sostegno di Regione Fvg e MiBac è fissato per giovedì 24 ottobre, alle 20.45, al Kulturni dom di via Brass a Gorizia. Sarà nuovamente protagonista il Collettivo Wundertruppe che dopo i suoi numerosi interventi sul territorio e con molti residenti proporrà la restituzione pubblica di ‘Piazza della solitudine’.

Il collettivo ha lavorato su questo quesito: Cosa proviamo, pensiamo, facciamo quando siamo soli? Piazza della Solitudine ha coinvolto i cittadini e le cittadine in una riflessione intorno alla tematica della solitudine. Le arti relazionali dialogano con le nuove tecnologie, la musica incontra la parola e una panchina si trasforma da arredo urbano a palcoscenico. La panchina, posizionata in luoghi significativi dello spazio urbano, diventa una piazza temporanea e crea le condizioni per incontrarsi. Si impara a conoscersi attraverso semplici domande basate sul proprio rapporto con l’isolamento e con la solitudine.

Dal progetto nascerà una banca di dati sensibili e di storie che sarà condivisa tra i partecipanti e il territorio attraverso la creazione di uno spettacolo teatrale multidisciplinare che vedremo nella serata del 24.

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!