Scuola aperta sabato al Paschini-Linussio di Tolmezzo

4 Dicembre 2019

TOLMEZZO. L’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo, sabato 7 dicembre, dà appuntamento a tutti gli studenti delle Classi terze delle Scuole secondarie di primo grado di Carnia, Tarvisiano e Alto Friuli alle prese con la difficile scelta del percorso scolastico da intraprendere al termine della “Scuola Media”. In occasione della giornata di “Scuola aperta”, potranno conoscere personalmente e approfonditamente le ampie possibilità di scelta offerte dall’Istituto ospitato nel “Centro studi” di Tolmezzo, al quale si accede sia dall’ingresso di via 25 Aprile come pure da quello di via Ampezzo 18.

Docenti e allievi, dalle 15 alle 18, presenteranno i quattro Indirizzi liceali – Classico, Scientifico, Linguistico e delle Scienze umane; le articolazioni “Relazioni internazionali per il marketing”, “Amministrazione, finanza e marketing” e “Sistemi informativi aziendali” dell’Istituto Tecnico-Economico; e i Corsi dell’Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera (che dalla Classe Terza, si articola negli Indirizzi Enogastronomia, Prodotti dolciari e industriali e Servizi di Sala e Vendita). Con lo stesso orario, sabato 7 dicembre sarà aperto anche il Laboratorio di Enogastronomia e Servizi di Sala e Vendita “Gianni Cosetti”, in via dell’Industria (nella Zona industriale, di fronte allo stabilimento Ex Seima).

«L’Isis “Paschini-Linussio” – spiega il nuovo dirigente scolastico, Andrea Battaglia –propone un progetto educativo ispirato alla centralità dell’allievo, radicato nella storia e nella cultura del territorio e nel contempo aperto alla dimensione internazionale e al futuro. Una scuola in cui convivono professionalità e competenze diverse per realizzare percorsi didattici ed educativi adeguati alle sfide della società contemporanea. Gli eccellenti risultati scolastici delle passate generazioni di cittadini che si sono formati nelle nostre scuole sono la più eloquente testimonianza del valore del nostro progetto».

Il programma della giornata di “Scuola Aperta” prevede, alle 15, la presentazione generale delle peculiarità degli Indirizzi dell’Istituto e dell’Offerta formativa. A seguire, l’incontro con gli allievi che frequentano o hanno frequentato il “Paschini-Linussio” e con le diverse componenti della Comunità scolastica; colloqui con gli insegnanti delle diverse discipline; attività laboratoriali; e, naturalmente, la visita della scuola, con le sue aule e i suoi laboratori.

Durante la giornata, sarà possibile prendere contatti con i referenti dell’Orientamento per svolgere esperienze di “Stage in classe”, nei mesi di dicembre e gennaio. Per tutti i ragazzi delle Classi terze della scuola secondaria di primo grado si tratta di un modo piacevole e concreto per vivere il clima dei quattro Indirizzi liceali, dell’Istituto Tecnico-Economico oppure dell’Istituto professionale. Gli stage inizieranno alle 8 e termineranno alle 12 (nel sito d’Istituto, all’indirizzo https://paschinilinussio.edu.it/2019/11/20/stage-allisis-paschini-per-gli-studenti-delle-medie/, sono già disponibili i moduli d’iscrizione, insieme ai dépliant che illustrano tutte le articolazioni fra cui scegliere il proprio percorso di scuola secondaria di secondo grado, https://paschinilinussio.edu.it/2019/11/20/scuola-aperta-al-paschini-linussio/). Per ulteriori informazioni o chiarimenti ci si può rivolgere ai professori Simona De Pauli, referente per gli Indirizzi liceali (simona.depauli@paschinilinussio.edu.it) e Aulo Cimenti, referente per l’Istituto professionale (aulo.cimenti@paschinilinussio.edu.it).

Per quanti non avranno potuto partecipare all’appuntamento di dicembre, l’Isis “Paschini-Linussio” replicherà “Scuola Aperta” sabato 11 gennaio 2020, con gli stessi orari.

Condividi questo articolo!