Scrittura creativa a Lignano

25 Luglio 2021

LIGNANO. Aperte le iscrizioni alla 21^ edizione del corso di scrittura creativa, organizzato dall’associazione culturale “Lignano nel Terzo Millennio” presieduta da Giorgio Ardito. Da lunedì 2 a venerdì 6 agosto all’Hotel President Lignano, una scuola di scrittura per approfondire le proprie competenze in campo letterario e affinare le capacità narrative. I corsi si svolgeranno al mattino dalle 10 alle 13 con lezioni e seminari tenuti da scrittori e giornalisti.

Si inizierà lunedì 2 agosto con Alberto Garlini e “I promessi sposi, come nasce un romanzo”; martedì 3 agosto Angelo Floramo su “Romanzo ed erranza”; mercoledì 4 agosto Roberto Cescon spiegherà “Il gesto poetico fra ritmo e rito”; giovedì 5 agosto Martina Delpiccolo su “L’incipit. Strategie di accensione della scrittura e del motore narrativo” e infine venerdì 6 agosto Alberto Garlini chiuderà il corso con un “Laboratorio sul romanzo”.

Lo stage, in collaborazione con il docente e coordinatore della scuola di scrittura Alberto Garlini, è finalizzato alla formazione dei partecipanti e alla stesura di un libro di racconti brevi ambientati a Lignano. Gli scritti migliori verranno selezionati e inseriti nel libro “Lignano: ti racconto – edizione 2022” pubblicato dalla casa editrice “La Nuova Base” nella primavera del prossimo anno. Gli autori dei racconti brevi del libro presenteranno inoltre lo scritto a uno degli appuntamenti dell’edizione dell’estate 2022 degli “Incontri con l’autore e con il vino”. Gli studenti del corso potranno consegnare entro marzo 2022 i loro manoscritti alla sede dell’associazione.

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi alll’Associazione Lignano nel Terzo Millennio tel. 0431-422143, mail info@lignanonelterzomillennio.it. E’ possibile scaricare il modulo di iscrizione direttamente dal sito: www.lignanonelterzomillennio.it

Per l’eventuale sistemazione in albergo dal 2 al 6 agosto contattare l’Hotel President Lignano telefono 0431/423932, mail: info@hotelpresidentlignano.com

Il Corso di Scrittura creativa è reso possibile grazie al Patrocinio e al sostegno del Comune di Lignano Sabbiadoro, della Regione, della Banca di Cividale e di numerosi operatori della località turistica. Tutti questi enti e aziende contribuiscono alla realizzazione della manifestazione culturale “Incontri con l’autore e con il vino”, giunta quest’anno alla ventitreesima edizione.

Condividi questo articolo!