Scoprire i segreti della finanza Incontro a Trieste

21 Novembre 2018

TRIESTE. Come ci si approccia al mondo degli investimenti finanziari? Come funzionano le cryptovalute e che possibilità offrono? S’intitola “The Big ShorTS, scopri i segreti della finanza” l’incontro organizzato dall’associazione Starting Finance Club Trieste per avvicinare studenti e cittadini all’universo della finanza. A parteciparvi saranno tre giovani esperti in materia: Francesco Casarella, Maurizio Possega e Riccardo D’Este.

Francesco Casarella, consulente finanziario ideatore e cofondatore del blog “Colazione a Wall Street”, la cui pagina Facebook ha raggiunto il traguardo dei 10 mila iscritti, parlerà dell’approccio iniziale al mondo degli investimenti tradizionali e presenterà il libro “Colazione a Wall Street” (Uno editore 2018, pgg. 128, 13,90 euro), che insieme al suo blog è diventato un punto di riferimento per gli amanti dell’argomento. Nato dalla stessa idea che ha dato origine al blog, ovvero quella di contribuire all’educazione finanziaria degli italiani, il volumetto “Colazione a Wall Street” propone, con un linguaggio semplice ma rigoroso, un coinvolgente viaggio insieme a un giovane gruppo d’investitori a Wall Street, nel cuore finanziario della Grande Mela. Una storia che a mano a mano che si dipana consente di conoscere quattro diversi profili d’investitori, ciascuno con le proprie caratteristiche, pregi e debolezze, e di apprendere alcune fondamentali nozioni finanziarie e termini come flusso di cassa, dividendo, indice di volatilità, rating.

Francesco Casarella

Maurizio Possega, imprenditore, trader e fondatore di Crypto360, racconterà più nel dettaglio il funzionamento delle #Cryptovalute e quali sono le possibilità di investimento collegate. Riccardo D’Este, consulente finanziario presso Copernico Sim Spa, tratterà del ruolo della Mifid 2 e del consulente finanziario del presente ma soprattutto del futuro.

L’appuntamento, a ingresso libero, è per giovedì 22 novembre alle 17.30 nella sala Mappe Antiche di via Tigor 22 (Deams – Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche). I posti sono limitati, per partecipare è necessario inviare una mail agli organizzatori: startingfinanceclubtrieste@gmail.com

Argomenti correlati:

Condividi questo articolo!